Apple terrà un evento domani, 8 marzo, dove saranno svelati nuovi prodotti. Non è una notizia nuova, ovviamente, né lo è il pensiero che tra i protagonisti del keynote ci sarà la seconda generazione di chip made in Cupertino, ovvero Apple M2. Se ne parla già da tempo, le voci raccolte finora vanno tutte nella stessa direzione e sì, domani potrebbe davvero essere il giorno in cui Tim Cook svelerà l’aggiornamento della piattaforma Apple Silicon. E dopo quanto rivelato da Mark Gurman nella newsletter Power On, tutti i dubbi sembrano svanire. Uno sviluppatore ha infatti informato Gurman di una serie di test che Apple sta conducendo utilizzando Mac dotati di chip con CPU octa-core (4 ad alta efficienza energetica, 4 dedicati a massimizzare le prestazioni) e GPU deca-core e l’ultima beta di macOS. “Queste sono esattamente le specifiche del chip M2 che ho descritto l’anno scorso” ammette Gurman.
L’analista di Bloomberg non cambia idea sulla roadmap che ha già condiviso più volte sulla rete riguardo ai nuovi prodotti che Apple lancerà quest’anno. In particolare, il chip M2 dovrebbe trovarsi sul MacBook Pro 13 e anche sul MacBook Air, ma anche sul Mac Mini e sull’iMac 24. Per quanto riguarda il Mini, prima potrebbe esserci spazio per un aggiornamento intermedio, con il rilascio sul mercato di una versione dotata di chip M1 Pro.
Apple M2
Non manca molto tempo alla presentazione di Apple, che sicuramente farà debuttare l’iPhone SE 3 con supporto 5G, e anche l’iPad Air aggiornato dovrebbe ricevere funzionalità simili. I rappresentanti di Bloomberg credono che una quarta novità costituirà uno dei nuovi computer Mac all’evento; e potrebbe essere legato al segmento desktop. Almeno, Mark Gurman, noto per le sue previsioni su questo argomento, sistematizza le informazioni disponibili in un’anticipazione dell’evento Apple sulle pagine di Bloomberg. Con uno smartphone e un tablet, tutto è abbastanza semplice. Entrambi riceveranno il supporto 5G, un processore più veloce e miglioramenti alla fotocamera. La terza novità sarà un nuovo computer della linea Mac e in questo settore la scelta dei candidati è abbastanza ampia. Dal nuovo Mac mini al MacBook Pro da 13 pollici o all’iMac.
In generale, secondo la fonte, nella prima metà dell’anno; Apple si prepara a rilasciare diversi computer basati su processori M1 Pro, M1 Max o M2. I primi due possono entrare nell’iMac Pro, il secondo apparirà come parte del MacBook Pro, ma il Mac mini può provare sia l’M1 Pro che l’M2. Tutta questa serie di nuovi prodotti per la famiglia Mac dovrebbe essere distribuita tra l’evento di marzo e maggio-giugno di quest’anno. Il quarto dispositivo alla presentazione di marzo, secondo l’autore della pubblicazione originale sulle pagine di Bloomberg, potrebbe essere un display esterno di nuova generazione sia per l’iMac Pro o una versione più compatta del Mac Pro. Dagli sviluppatori, la fonte ha ricevuto informazioni sul test di prototipi Mac basati su un processore con otto core di elaborazione (4 + 4) e dieci grafici. Questa configurazione corrisponde alla descrizione del processore Apple M2.