Dopo aver affrontato lo Snapdragon 8cx Gen 3 in una recente battaglia, il Silicon M2 di Apple recentemente annunciato ha trovato nuovi concorrenti, ma questa volta realizzati da AMD e Intel.
Nei test effettuati dal canale Hardware Unboxed, il chip Apple è riuscito a superare il Ryzen 7 6800U in termini di GPU, ma ha finito per perdere quando si trattava di CPU, venendo battuto non solo dal processore AMD, ma anche da alcuni Intel modelli.
Nel gioco Shadow of the Tomb Raider, alla massima configurazione, l’M2 si è comportato leggermente meglio rispetto al Ryzen 7, raggiungendo la soglia dei 28 frame al secondo; contro i 25 fps segnati dal chip AMD. Tutto questo, consumando il 48% di energia in meno.
Tuttavia, questo incontro è invertito quando si tratta di CPU. Nonostante l’M2 superi il Ryzen 7 in termini di prestazioni single-core, il SoC di Apple perde in tutti gli altri scenari, essendo battuto sia dai processori AMD a 6000 linee che dalla serie Intel Alder Lake.
Ma se serve da conforto al cuore dei fan di Apple, i test sono stati effettuati sul MacBook Pro da 13 pollici, un modello che è caduto nella maglia sottile per avere problemi di surriscaldamento, qualcosa che può influire direttamente sui risultati del test.
Inoltre, la battaglia di Apple contro AMD, Intel e persino Qualcomm dovrebbe guadagnare nuovi capitoli nei prossimi mesi, poiché l’M2 non è progettato per essere il processore più potente della sua gamma di chip. Del resto, se si ripete quanto visto l’anno scorso, a breve dovrebbero comparire “M2 Pro”, “M2 Max” e “M2 Ultra”; E ‘solo questione di tempo.
Ad ogni modo, Apple sembra agire su un fronte che è sempre stato un punto debole: i giochi, e questo argomento è rafforzato dalle ultime parole dell’azienda durante il WWDC22, dove ha discusso della nuova versione della sua API di giochi, Metal 3.