TSMC avvierà la produzione di massa del nuovo chip a 3 nm Apple M2 Pro nel corso dell’anno.
Questa settimana Apple ha annunciato il nuovo chipset M2 sviluppato appositamente per MacBook e iPad e il SoC ha apportato miglioramenti significativi rispetto al suo predecessore.
Tuttavia, mentre i primi dispositivi con il chipset non sono nemmeno arrivati sul mercato, l’analista Jeff Pu ha confermato con fonti a TSMC che l’azienda si sta preparando ad avviare la produzione di massa del chip M2 Pro.
Se tutto va bene, l’assemblaggio del SoC inizierà entro la fine dell’anno, con TSMC che utilizza la litografia a 3 nm. Cioè, l’M2 Pro promette di essere molto più efficiente e potente dell’attuale M2.
Per chi non lo ricordasse, molte voci indicavano che Apple avrebbe lanciato un Mac Mini all’evento di questa settimana, ma l’azienda ha presentato solo due notebook.
Per Pu, questo è successo perché la Mac Mini dovrebbe essere rilasciata solo insieme all’M2 Pro. Inoltre, il Mac Pro potrebbe anche ricevere un aggiornamento con questo nuovo chipset.
Per ora Apple non ha commentato la questione, ma i principali analisti stanno già osservando la filiera dell’azienda per scoprire i suoi prossimi passi.
Alla sua conferenza, Apple ha affermato che il nuovo M2 ha prestazioni della CPU migliori del 18% rispetto all’M1, con una grafica migliore del 35% grazie a una nuova GPU a 10 core. L’M2 offre anche fino a 24 GB di RAM mentre l’M1 è disponibile solo con 8 GB e 16 GB di RAM.