Il più importante annuncio hardware dell’evento Apple all’inizio di questo mese è stato l’annuncio del processore M1 Ultra ad alte prestazioni. Il componente che porta 20 core di CPU e GPU integrata con 64 core è arrivato insieme al desktop Mac Studio, annunciato nello stesso evento.
Ma tra la ricchezza di numeri e le potenzialità del nuovo prodotto che Apple propagandava all’epoca e i test veri e propri, sembrano esserci delle differenze. Il clou qui va alle prestazioni grafiche: Apple ha promesso prestazioni superiori alla GeForce RTX 3090 con un consumo di 200 watt in meno. Ma, analizzando Mac Studio, The Verge ha riscontrato risultati alquanto disparati.
Dopotutto, i test di Apple non sono stati specificati, appaiono solo come “standard di settore”. Ma l’analisi si è rivolta a benchmark sintetici e di gioco per vedere la realtà.
I test sono stati fatti confrontando un Mac Studio con un sistema dotato di CPU Core i9-10900, 64GB di RAM ed una GeForce RTX 3090, registrando risultati nettamente a favore della soluzione di NVIDIA in Geekbench 5. Lo stesso si può vedere anche nei giochi, con “Shadow of the Tomb Raider”, dove l’RTX 3090 ha raggiunto 142 FPS a 1080p e 114 FPS a 1440p, mentre l’M1 Ultra ha raggiunto rispettivamente 108 FPS e 96 FPS.
Naturalmente, l’M1 Ultra non è stato progettato per i giochi tradizionali e i risultati sono comunque impressionanti se pensiamo che il sistema richiede una potenza massima complessiva di 370 W secondo Apple, mentre l’RTX 3090 ha un TGP di 350 W.
Ad ogni modo, i produttori dovrebbero tenere d’occhio la novità di Apple che offre comunque buone prestazioni in modo compatto e forse Apple ha solo bisogno di divulgare i suoi risultati in modo più accurato nel marketing del prodotto.