Nonostante anni di resistenza, Apple sta lavorando all’aggiunta di schermi tattili ai MacBook Pro, secondo quanto riportato oggi da Mark Gurman di Bloomberg.
Apple starebbe lavorando ai MacBook Pro con schermo tattile. Anche se i piani non sono stati finalizzati, le fonti di Bloomberg affermano che i computer portatili Apple touch-friendly potrebbero arrivare nel 2025.
Per un’azienda che ha dichiarato che il touch è meglio su un prodotto come l’iPad, un MacBook con schermo touchscreen sarebbe un grande cambiamento, ma non aspettatevi un allontanamento selvaggio dal design tradizionale dei portatili Apple. Il presunto MacBook Pro con schermo touchscreen “probabilmente” continuerebbe a funzionare con macOS e includerebbe un trackpad e una tastiera standard. Ma, in modo simile ai portatili e ai 2-in-1 di Windows, incorporerebbe le gesture sul display.
Secondo il rapporto, Apple potrebbe estendere l’input tattile ad altri modelli di Mac nel corso del tempo, ma al momento non ha intenzione di combinare macOS e iPadOS. (Si può ipotizzare che il timore di cannibalizzare le vendite dell’iPad sia stato un fattore che ha spinto la società a resistere così a lungo). Inoltre, il rapporto ribadisce che Apple sta passando i display dei Mac a OLED come parte di una più ampia revisione dei MacBook Pro. Gli attuali Mac sono dotati di display LCD, mentre gli iPhone (tranne l’iPhone SE) e gli Apple Watch utilizzano display OLED.
Apple ha lanciato la Touch Bar nel 2016 come mezza misura per ottenere funzionalità touchscreen complete sui MacBook. La striscia sopra la tastiera includeva scorciatoie di sistema e in-app, suggerimenti ortografici e altri input touch-friendly. Ma non è mai stata accolta dagli sviluppatori o dai clienti più fedeli di Apple ed è stata rimossa dalla riprogettazione dei MacBook Pro del 2021.
Sebbene si sia parlato molto dell’insistenza di Steve Jobs sul fatto che gli schermi touch non sono adatti ai Mac, questa non sarebbe la prima volta che l’azienda si evolve in modi che vanno contro il “vangelo di Steve”. Ad esempio, ha deriso gli iPhone grandi, i tablet piccoli e le stilo, mentre oggi, Apple è felice di vendervi un iPhone 14 Pro Max, un iPad mini e una Apple Pencil. Sebbene la visione di Jobs sia ben radicata nel DNA dell’azienda, il mondo dell’informatica è leggermente cambiato dal 2011.