Le funzioni Apple si rivelano nuovamente provvidenziali per salvare una vita. Grazie all’applicazione Dov’è e un iPhone è stata salvata una donna di nome Melissa Vasquez, coinvolta in un incidente avvenuto la scorsa settimana su un’autostrada nei pressi della città di San Bernardino, negli Stati Uniti. La donna era scomparsa dalla domenica di Natale, dopo aver lasciato la casa dei suoi parenti.
A quanto pare il sistema OnStar dell’auto della donna ha indicato per due volte la posizione sbagliata, portando la polizia a recarsi nelle zone indicate senza trovare nulla. Inoltre, l’auto ha rilevato l’incidente due ore dopo il distacco di due ruote.
Quando hanno notato la scomparsa, i parenti di Melissa hanno cercato di mettersi in contatto con lei, ma senza successo, il che li ha portati a chiedere aiuto alle autorità locali. Uno degli agenti di polizia ha trovato l’iPad della donna nella sua abitazione ed è stato allora che ha avuto l’idea di utilizzare l’applicazione di ricerca di Apple.
L’app, quindi, ha mostrato che la donna, con il suo iPhone, si trovava in un burrone vicino alla strada dove è avvenuto l’incidente. L’agente ha così attivato il servizio di soccorso e presentato le informazioni che mostrava il GPS dello smartphone della vittima. Giunti sul posto, hanno trovato la giovane fuori dall’auto e con gravi ferite.
Sono stati utilizzati vari tipi di attrezzature per soccorrere Melissa e trasportarla d’urgenza in un ospedale specializzato. Finora, la causa dell’incidente non è stata resa nota e, secondo la pubblicazione, la donna è ancora ricoverata in ospedale.
Vale la pena ricordare che non è la prima volta che qualcuno viene salvato in questo modo. Di recente, il sistema di rilevamento degli arresti anomali dell’iPhone 14 ha aiutato un marito a salvare sua moglie. Allo stesso modo, anche la funzione di collegamento dell’Apple Watch ha contribuito a diversi salvataggi fra cui quello di salvare un ciclista dopo un incidente.