Ieri lunedì 13 febbraio, Apple ha rilasciato una nuova versione dei sistemi operativi dell’iPhone e dell’iPad per correggere una vulnerabilità che gli hacker stavano sfruttando in modo selvaggio, ovvero ne approfittavano per violare i dispositivi Apple.

Apple ha recentemente rilasciato degli aggiornamenti software per iPhone e iPad che gli utenti devono scaricare immediatamente. Questo perché contengono una correzione per un problema attivamente sfruttato. All’apparenza, gli aggiornamenti iOS 16.3.1 e iPadOS 16.3.1 non sembrano così entusiasmanti perché non apportano nuove funzionalità, ma contengono correzioni per problemi con le impostazioni di iCloud e Siri, ottimizzazioni e aggiornamenti di sicurezza.

Soprattutto, iOS 16.3.1 e iPadOS 16.3.1 risolvono una vulnerabilità di WebKit che potrebbe essere stata sfruttata dai criminali informatici. WebKit è un motore di browser utilizzato da Safari, Mail, App Store e altre applicazioni. Una singola vulnerabilità può colpire tutte le app basate su di esso. Una vulnerabilità in-the-wild è una minaccia che si sta diffondendo tra i dispositivi del mondo reale e può mettere a rischio gli utenti comuni. 

La vulnerabilità di WebKit può consentire ai malintenzionati di eseguire qualsiasi comando in remoto sugli iPhone e iPad interessati. È necessario correggerla rapidamente perché viene attivamente sfruttata dagli hacker. Gli aggiornamenti mirano anche a risolvere una vulnerabilità del kernel che potrebbe consentire alle app di eseguire comandi con i privilegi del kernel. Ciò può consentire agli hacker di prendere il controllo dell’intero computer. Fortunatamente, nessuno sembra aver approfittato di questa falla.

Secondo TechCrunch, è altamente improbabile che un hacker sfrutti il bug per colpire un utente medio di iPhone, ma è comunque consigliabile aggiornare il telefono ed evitare di correre rischi. Vale la pena ricordare che iOS 16.3.1 sembra aver danneggiato l’app Google Foto. Diversi utenti hanno segnalato che l’aggiornamento causa il blocco dell’app. Dovrete quindi decidere cosa è più importante per voi: un’app Google Foto che funzioni senza problemi o un iPhone e iPad sicuri.

Articolo precedenteApple Watch Ultra + Rolex Daytona= Daytona Ultra
Articolo successivoMoto G Stylus 2023 si mostra nei primi render