Apple ha aggiunto una nuova funzione nella Beta di iOS 17.5 chiamata “Stato di riparazione”, che consente di inviare il proprio iPhone in assistenza senza dover disattivare l’app Dov’è e Blocco attivazione.
Per la felicità di molti utenti, Apple nella quarta beta di iOS 17.5 aggiunge una funzione chiamata “Repair state” (Stato di riparazione), che consente di inviare il proprio iPhone in assistenza confermandolo tramite il proprio ID Apple e password senza dover più disattivare l’opzione “Protezione del dispositivo rubato” e l’applicazione Dov’è. Pertanto, i tecnici Apple una volta confermata l’identità dell’utente, potranno procedere con la riparazione senza la necessità di disattivare “Protezione dispositivo rubato” e “Find my”.
Gli utenti quando dovevano portare il proprio dispositivo in assistenza, dovevano disattivare l’app Dov’è in modo tale che Apple potesse verificare che si trattasse del proprio dispositivo e non di un dispositivo rubato o perso. Dunque, dal prossimo aggiornamento iOS 17.5, gli utenti potranno portare il proprio dispositivo in un centro assistenza Apple o autorizzato senza dover più disattivare Find My (Dov’è) grazie alla nuova modalità “Stato Riparazione”. Come potete vedere dallo screenshot, un iPhone mandato in assistenza avrà un’icona che rappresenta uno stetoscopio e può essere contrassegnato come smarrito.
Come utilizzare la funzione “Stato di riparazione”
Per attivare la nuova opzione, bisognerà seguire alcuni semplici passaggi come:
- Apire l’applicazione “Dov’è” e individuate l’iPhone nella sezione “Dispositivi” in basso
- Scorrete la schermata, e selezionare l’opzione “Rimuovi questo dispositivo”
- Comparirà un pop-up di avviso che segnalerà che non è possibile rimuovere l’iPhone dall’elenco e chiede se si desidera inviarlo per la riparazione. Toccate “Continua” per attivare la funzione “Pronto per la riparazione”
- Una volta inviato in assistenza, l’iPhone in riparazione verrà contrassegnato con un’icona di uno stetoscopio
Quando arriva iOS 17.5
Per il momento, questa funzione sarà disponibile solamente sugli iPhone, mentre su iPad, Mac e Apple Watch dovremmo aspettare un bel pò. Inoltre, la versione Stabile di iOS 17.5 dovrebbe essere rilasciata a maggio.