Apple si prepara a lanciare le funzioni AI di Apple Intelligence con iOS 18.1, ma quanto costerà? Gli analisti prevedono un abbonamento mensile di 20 dollari, potenzialmente integrato in Apple One.
Apple Intelligence ha attirato l’attenzione fin dal suo annuncio a giugno. In un periodo in cui l’IA la fa da padrona, Apple sta concentrando i suoi sforzi per offrire la sua AI, recuperando il terreno e tentando di offrire addirittura qualcosa in più rispetto ai concorrenti. Certo, è in ritardo, con il rilascio delle prime funzioni AI previste per ottobre con iOS 18.1, un mese dopo l’uscita prevista inizialmente. Considerando che buona parte delle entrate Apple sono generate dai servizi, sorge spontaneo chiedersi quanto costerà la suite di funzioni AI proposte dall’azienda di Cupertino. Questo è il quesito a cui gli analisti tentano di rispondere.
Per ora si tratta per lo più di speculazioni, ma sembra che si sia raggiunto una sorta di consenso e si parla di un costo di 20 dollari al mese, probabilmente come parte del pacchetto di servizi Apple One, che attualmente ha un prezzo di partenza di 19,95 euro mensili ed offre i servizi Apple TV+, Apple Music e iCloud+ da 50GB.
Sebbene per ora l’azienda non abbia confermato l’intenzione di imporre un costo o un abbonamento per poter usufruire delle nuove funzionalità, nessuno sarebbe sorpreso se Apple decidesse di richiedere 20 dollari al mese, o anche di più. Dopotutto, l’azienda deve pensare ai suoi profitti e alla sua reputazione nell’offrire prodotti premium. Si ipotizza anche che il pagamento di un abbonamento sia riservato a coloro che intendono sfruttare le funzioni più avanzate, lasciando alcune opzioni gratuite per tutti gli utenti.
Apple Intelligence porterà Siri riprogettata, nuovi strumenti di scrittura, novità per mail, notifiche e molto altro. Purtroppo le novità non sono destinate ad arrivare in Europa, almeno non entro l’anno, a causa delle incertezze legate al DMA.