Apple Intelligence potrebbe integrare il chatbot Gemini di Google nei suoi dispositivi, offrendo agli utenti una maggiore scelta per l’intelligenza artificiale su iPhone, iPad e Mac.

Nel corso dell’evento WWDC 2024, Apple ha fatto il suo ingresso nel campo dell’intelligenza artificiale con l’annuncio di Apple Intelligence, una piattaforma di IA personale destinata agli utenti di iPhone, iPad e Mac. Questa innovazione rappresenta una strategia di Apple, che ha preferito osservare e apprendere prima di entrare nel settore dell’AI, a differenza dei suoi concorrenti che hanno preso l’iniziativa più precocemente.

Apple Intelligence è stato lanciato in collaborazione con OpenAI, consentendo agli utenti di sfruttare il chatbot ChatGPT sui loro dispositivi. La partnership non si limita però a OpenAI, poiché emergono speculazioni su un possibile accordo anche con Google per integrare il chatbot Gemini, ampliando così le opzioni di intelligenza artificiale disponibili per gli utenti Apple.

Apple Intelligence si distingue per il suo obiettivo di assistere gli utenti nelle loro attività quotidiane più che offrire soluzioni dalle capacità estreme. Inoltre, la società sta potenziando il proprio assistente vocale Siri, integrandolo con ChatGPT di OpenAI, una collaborazione che dovrebbe beneficiare entrambe le parti senza scambi monetari diretti.

Anche se la partnership con OpenAI era già stata anticipata da varie indiscrezioni, nuove voci suggeriscono che Google potrebbe essere il prossimo collaboratore, con trattative in corso per portare il suo chatbot AI Gemini sui dispositivi Apple. Tutto questo si allineerebbe con l’intenzione di Apple di offrire maggiore flessibilità ai suoi utenti, permettendo loro di scegliere tra diverse opzioni di intelligenza artificiale.

Craig Federighi di Apple ha anche accennato, durante un’intervista presso il Steve Jobs Theatre, che Gemini di Google potrebbe essere tra le opzioni disponibili per gli utenti in futuro. Mark Gurman ha recentemente confermato che ci potrebbero essere annunci riguardanti questa partnership con Google nel periodo di lancio di Apple Intelligence questo autunno.

Sebbene Apple Intelligence sia stata annunciata, non sarà disponibile per gli utenti fino al lancio di iOS 18, iPadOS 18, macOS 15 e altri sistemi operativi di Apple, previsto non prima di settembre 2024. Apple ha in programma di offrire queste funzionalità in forma beta gratuita inizialmente in inglese americano, e sta considerando l’introduzione di un piano a pagamento per Apple Intelligence per sbloccare ulteriori funzionalità.

Articolo precedenteAirPods con fotocamera e AR: novità in arrivo nel 2026
Articolo successivoASUS ROG Strix OLED XG27AQDMG: il monitor gaming è disponibile in Italia
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.