Apple ha iniziato a produrre l’iPhone 14 in India e l’azienda ha confermato la notizia. L’ammiraglia di ultima generazione recentemente presentata è il primo modello di iPhone a essere prodotto nel Paese subito dopo il lancio. Lo smartphone è stato prodotto nello stabilimento Foxconn vicino a Chennai.
Finora Apple ha prodotto quattro modelli di iPhone in India attraverso i suoi partner contrattuali per diversi anni. Tuttavia, i cicli di produzione dei telefoni hanno subito ritardi di un trimestre o due dopo il lancio. La produzione locale del nuovo iPhone 14 consentirà ad Apple di risparmiare sui dazi e sulle tasse d’importazione, ma il brand non ridurrà il prezzo dello smartphone nel Paese, come non è accaduto per i modelli precedenti. Foxconn è un pioniere quando si tratta di produrre elettronica a livello globale.
L’iPhone 14 prodotto in India sarà venduto nel Paese e in tutto il mondo con l’etichetta “Made in India”. Tuttavia, il dispositivo prodotto in India impiegherà alcune settimane per arrivare nelle mani dei clienti. In un comunicato, Apple ha dichiarato: “Siamo entusiasti di produrre l’iPhone 14 in India; la nuova linea di iPhone 14 introduce nuove tecnologie rivoluzionarie e importanti funzionalità di sicurezza”.
In precedenza, un rapporto di JP Morgan aveva dichiarato che Apple avrebbe trasferito in India il 5% della produzione dell’iPhone 14 entro la fine del 2022 e il 25% della produzione di tutti gli iPhone nel Paese entro il 2025.
Ricordiamo che il rivale di Apple, Samsung, considera l’India un importante centro di produzione globale e vi ha installato una delle sue fabbriche più grandi. Anche il produttore cinese di smartphone Xiaomi, attualmente leader del mercato, e i suoi rivali Oppo, Vivo e OnePlus assemblano localmente alcuni dei loro telefoni nel Paese.
Inoltre anche Google ha in programma di spostare in India parte della produzione degli smartphone Pixel.