È possibile che la marea stia cambiando per Apple in Cina? Se un tempo gli iPhone erano uno dei dispositivi più popolari tra i giovani, un numero sempre maggiore di loro li sta abbandonando a favore di modelli nazionali e soprattutto molto più economici.

Nel 2022, le statistiche di vendita mostravano che l’iPhone 13 schiacciava la concorrenza e dominava ampiamente il mercato. Molto più indietro c’erano il Galaxy S22 e vari modelli della gamma Galaxy A di Samsung. Ma l’atteggiamento sta cambiando e le vendite di Apple non sono più così forti.

A livello mondiale, le vendite di iPhone nel primo trimestre del 2023 sono state pari a 65,775 miliardi di dollari. Si tratta di un calo stimato dell’8% rispetto ai 71,628 miliardi di dollari che Apple ha guadagnato con i suoi telefoni nello stesso periodo del 2022. In particolare in Cina, dove il mercato è ancora fiorente, gli smartphone di Apple hanno fruttato 23,905 miliardi di dollari, contro i 25,783 dell’anno precedente. Senza essere del tutto negativi, l’iPhone non sembra essere così attraente come un tempo.

Tanto che Samsung è ora il leader mondiale delle vendite di smartphone. E secondo un recente studio, sono soprattutto i giovani a non aderire più (o molto meno) all’ecosistema Apple.

I giovani preferiscono modelli di smartphone più accessibili e stanno abbandonando gli iPhone

Secondo Luo Hao, analista della Nanchang University’s School of Economics and Management, il motivo è la mancanza di innovazione nelle varie versioni dell’iPhone 14: “Se si tratta di una versione migliorata dell’iPhone 13, l’iPhone 14 non porta in realtà molti miglioramenti”, afferma. Questo è quanto abbiamo riscontrato anche noi lo scorso anno sui vari iPhone 14. Dobbiamo ammettere che, nonostante le sue numerose qualità in termini di fotografia, ergonomia e potenza, l’ultima iterazione dell’iPhone è piuttosto carente di nuove funzionalità. A merito dello smartphone Apple, questo è stato anche il caso dei modelli concorrenti: poche novità davvero rilevanti possono in parte spiegare perché gli utenti non cambiano smartphone con la stessa frequenza di prima.

Tuttavia, lo stesso analista aggiunge che la nuova generazione, quella nata negli anni 2000, è più propensa ad affidarsi a brand nazionali (Xiaomi, Oppo, Vivo o addirittura Huawei), mentre le vecchie generazioni adoravano le aziende straniere. Uno dei suoi studenti aggiunge che gli smartphone di oggi sono utilizzati principalmente per chattare e fare social networking, navigare sul web o eseguire applicazioni relativamente basilari. I giovani sono più preoccupati del costo del loro dispositivo e sono più propensi a guardare alla concorrenza, che in genere è molto più conveniente.

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