Apple ha fatto un passo importante verso la diversificazione della sua catena di approvvigionamento, raddoppiando la produzione di iPhone in India nel 2023. L’azienda ha assemblato 14 miliardi di dollari di iPhone nel Paese asiatico, contro i 7 miliardi dell’anno precedente.
Visto che l’India rappresenta una quota sempre maggiore della produzione di iPhone, Apple e i suoi fornitori stanno pianificando la costruzione di migliaia di alloggi. L’India sta diventando sempre più importante per Apple, che sta cercando di ridurre la sua eccessiva dipendenza dalla Cina e ha già costruito nuovi uffici nel Paese. Ora, come riporta Bloomberg, l’India assembla un iPhone su sette e Apple sta cercando di costruire alloggi per il personale.
La crescita a un iPhone su sette significa che la produzione indiana è raddoppiata rispetto all’ultimo anno fiscale. Significa che l’India ha prodotto iPhone per un valore di 14 miliardi di dollari, pari a circa il 14% della produzione complessiva di Apple. Apple non ha fatto mistero di volersi espandere in India: secondo quanto riportato, l’intenzione è quella di produrre il 25% annuo di tutti gli iPhone entro il 2028. Questo fa parte di uno sforzo di anni da parte di Apple e dei suoi fornitori per porre fine o almeno ridurre notevolmente la sua dipendenza dalla Cina come unica fonte di iPhone.
Secondo Bloomberg, l’aumento della produzione indiana coinvolge tutti i principali fornitori di Apple. Si stima che Foxconn produrrà il 67% degli iPhone prodotti in India entro la fine dell’anno fiscale, nel marzo 2024. Pegatron avrebbe prodotto circa il 17% degli iPhone in India, mentre il resto è stato prodotto da Wistron. Non è chiaro quante persone siano ora impiegate nella produzione dell’iPhone in India, ma la testata locale Business Standard afferma che Apple ha creato direttamente 150.000 nuovi posti di lavoro negli ultimi due anni e mezzo. È per questi lavoratori che si stanno progettando nuovi alloggi.
Business Standard riporta che i funzionari del governo indiano hanno rivelato che le case provengono dal più grande partenariato pubblico-privato del Paese. I fornitori Foxconn, Tata e Salcomp stanno costruendo oltre 78.000 unità. Non si sa quanti lavoratori saranno ospitati nelle unità. Ma i funzionari governativi hanno dichiarato che gli alloggi sono stati costruiti specificamente per le dipendenti donne che devono affrontare lunghi spostamenti per recarsi al lavoro.
Hanno anche dichiarato che la maggior parte delle lavoratrici vive attualmente in alloggi in affitto e che questo solleva problemi di sicurezza non meglio specificati. Non è la prima volta che Apple e i suoi fornitori o partner si occupano di alloggi. Tuttavia, l’esempio principale è quello della California, dove a luglio 2023 Apple ha speso 1,5 miliardi di dollari per contribuire ad alleviare la crisi abitativa dello Stato.