Mentre Apple lancia iOS 17.4 e tvOS 17.4 beta, emergono riferimenti a HomeOS, suggerendo l’imminente arrivo di una nuova piattaforma per dispositivi domestici, compresa una possibile versione aggiornata dell’HomePod.

Apple ha recentemente rilasciato le versioni beta di iOS 17.4 e tvOS 17.4 agli sviluppatori, introducendo una serie di cambiamenti, in particolare per quanto riguarda l’App Store. iOS 17.4, in particolare, apporta cambiamenti radicali, come la possibilità di sideload di app di terze parti e l’installazione di app store alternativi sull’iPhone. Queste modifiche sono state imposte dall’Unione Europea nell’ambito del Digital Markets Act. Tuttavia, è tvOS 17.4 che ha portato alla luce alcune scoperte interessanti.

Secondo le ultime rivelazioni, tvOS 17.4 contiene riferimenti a una presunta piattaforma HomeOS di Apple, destinata a una futura versione dell’HomePod. Questo suggerisce che Apple stia pianificando di introdurre una nuova piattaforma per dispositivi che rientrano nella categoria “Home”. Alcuni anni fa, Apple aveva pubblicato due annunci di lavoro che menzionavano HomeOS, ma in seguito ha cancellato il termine. Nonostante ciò, questo ha fornito un indizio che l’azienda ha intenzione di introdurre una piattaforma dedicata ai dispositivi o alle funzioni per la smart home.

Attualmente, l’HomePod di Apple esegue il software HomePod. Inizialmente, l’azienda utilizzava una versione semplificata di iOS per alimentare l’HomePod, ma è poi passata a tvOS e successivamente a un aggiornamento software dedicato all’HomePod. Si prevede che Apple stia pianificando un altro passaggio, potenzialmente per l’HomePod e per i dispositivi che potrebbe lanciare in futuro.

In passato, si è vociferato che Apple stesse lavorando a un nuovo dispositivo che combinasse le caratteristiche di un HomePod e di un iPad con un braccio. Tale dispositivo entrerebbe in concorrenza con prodotti come Amazon Echo Show, Meta Portal e Google Nest Hub. Secondo Mark Gurman di Bloomberg, il dispositivo avrà un design simile a quello dell’iPad, ospiterà una videocamera FaceTime e altoparlanti, e potrebbe essere montato su un supporto per il fissaggio a parete. Il sistema operativo dedicato al dispositivo potrebbe essere proprio HomeOS di cui si parla in tvOS 17.4 beta.

Inoltre, è stato riportato che Apple sta lavorando a una versione aggiornata dell’HomePod, dotata di un display sulla parte superiore, che dovrebbe essere lanciata quest’anno. Il riferimento a HomeOS in tvOS 17.4 beta sarà probabilmente la piattaforma per questi dispositivi. tvOS 17.4 beta contiene anche una funzione SharePlay, che potrebbe essere progettata per l’HomePod di prossima generazione con display.

Si prevede che Apple possa rilasciare tvOS 17.4 insieme a iOS 17.4 a marzo e che terrà il suo evento di primavera entro la fine di marzo per annunciare i nuovi modelli OLED di iPad Pro, M2 di iPad Air e M3 di MacBook Air. Ulteriori dettagli su HomeOS saranno condivisi non appena saranno disponibili.

Articolo precedenteApple Vision Pro: vendite superiori alle aspettative, ma in calo
Articolo successivoHuawei Mate 60: oltre 30 milioni di unità vendute in Cina
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.