In un evento tenutosi in California, Apple ha presentato al mondo i suoi risultati finanziari per il primo trimestre del 2022. L’azienda di Cupertino ha evidenziato il suo fatturato record di 97,3 miliardi di dollari, che rappresenta una crescita del 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

“I risultati record di questo trimestre testimoniano l’incessante attenzione di Apple sull’innovazione e la nostra capacità di creare i migliori prodotti e servizi del mondo, nonché i progressi che stiamo facendo per diventare carbon neutral nella nostra catena di approvvigionamento e nei nostri prodotti entro il 2030, come sempre, ad essere una forza positiva nel mondo, sia in ciò che creiamo che in ciò che ci lasciamo alle spalle”, afferma Tim Cook.

Apple di solito non rivela il numero di unità vendute di ciascun prodotto, ma l’azienda sottolinea che l’iPhone rimane “la gallina dalle uova d’oro”. Questo perché le entrate degli smartphone hanno raggiunto i 50,5 miliardi di dollari, che rappresentano una crescita del 5,5%.

La seconda più grande fonte di reddito per Apple è stata “Servizi”, poiché le entrate hanno raggiunto $ 19,8 miliardi. D’altra parte, il volume delle vendite di iPad è sceso del 2% quest’anno. Luca Maestri, CFO di Apple, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti dei nostri risultati record per il primo trimestre poiché abbiamo stabilito ricavi record nei servizi e ricavi record in iPhone, Mac e dispositivi indossabili, casa e accessori. La forte domanda dei clienti per i nostri prodotti ci ha aiutato a raggiungere il massimo storico per la nostra base di dispositivi attivi. La nostra forte performance operativa ha generato un flusso di cassa operativo di oltre 28 miliardi di dollari e ci ha permesso di restituire circa 27 miliardi di dollari ai nostri azionisti durante il trimestre”.

I maggiori mercati di Apple continuano ad essere le Americhe, l’Europa e l’Asia. Pertanto, Apple ritiene che ci sia ancora spazio per la crescita nei prossimi trimestri.

Infine, l’azienda evidenzia anche che ci sono ancora problemi nella sua filiera dei componenti, con inflazione e tensioni geopolitiche anche fattori che potrebbero influenzare i ricavi del secondo trimestre.

Articolo precedenteGoogle, ora puoi rimuovere i risultati con dati personali dalla ricerca
Articolo successivoPlay Store, Google rimuove oltre 1,2 milioni di app dannose