Google, Apple e Mozilla stanno collaborando per migliorare il benchmark dei browser web. Speedometer 3 è una collaborazione tra Chrome, Safari e Firefox.
Google Chrome è il browser predefinito dei migliori smartphone Android ed è anche un popolare browser web per desktop. È in concorrenza con Mozilla Firefox, Microsoft Edge, Brave e molte alternative open-source, oltre al browser web presente sui prodotti Apple, Safari. Sebbene ogni browser abbia i suoi lati positivi e negativi, gli sviluppatori si affidano a parametri come i benchmark dei browser per determinare l’area in cui una particolare offerta brilla. Speedometer è uno di questi strumenti di benchmark, creato dal team WebKit di Apple nel 2014, ma ha visto un solo aggiornamento importante, nel 2018. Ora il team di WebKit si sta unendo a quelli di Chrome e Firefox per sviluppare la prossima grande iterazione del servizio di benchmark, che non a caso si chiamerà Speedometer 3.
Non è molto comune incontrare partnership tra tre aziende concorrenti, ma questo non significa che i loro interessi non possano allinearsi per ottenere miglioramenti. In un tweet della scorsa settimana, il team di WebKit ha dichiarato che questo sforzo congiunto avrebbe migliorato il benchmark stesso e migliorato le prestazioni del browser per gli utenti Apple. Anche gli account Twitter del team Mozilla Dev e di Google Chrome hanno confermato lo sviluppo, e quest’ultimo ha affermato che la collaborazione opererà “su un modello di governance comune” con l’obiettivo di condividere il lavoro dell’altro, portando a prestazioni migliori per tutti.
Va notato che Google Chrome ha superato Safari come browser più veloce su Speedometer nel marzo di quest’anno. Il repository GitHub di Speedometer non dice molto sulla nuova versione 3.0, a parte il fatto che è in fase di sviluppo attivo ed è instabile. Ma gli sviluppatori sono invitati a continuare a controllare il repository per ricevere aggiornamenti sulla prossima versione.
Se siete interessati a provare una versione stabile di Speedometer, date un’occhiata a Speedometer 2.1, rilasciata nell’agosto di quest’anno.