Il mercato aspettava da tempo che Apple lanciasse i suoi primi occhiali per realtà mista, ma tutto indica che il progetto del colosso di Cupertindo ha rallentato ulteriormente. L’informazione è stata confermata da diverse fonti a The Information.
Secondo questi dipendenti ed ex dipendenti Apple, quest’anno l’azienda ha cercato di fornire un visore per realtà mista, ma una serie di sfide tecniche e cambiamenti di leadership hanno ritardato l’intero sviluppo del dispositivo.
Il primo prototipo è stato presentato al consiglio di amministrazione di Apple nel 2016 e ha ricevuto il pieno supporto dell’azienda. Tuttavia, il team guidato da Mike Rockwell ha dovuto lottare duramente per ottenere supporto dagli altri dipartimenti dell’azienda. Inoltre, l’ufficio responsabile degli occhiali è stato trasferito fuori dal campus Apple e ciò ha reso le cose ancora più difficili.
A peggiorare le cose, nel 2018 gli occhiali sono stati messi in secondo piano, poiché il focus dell’azienda era sul lancio della linea iPhone XS. L’informazione è contenuta in uno scambio di email tra i dirigenti Apple e Mike Rockwell, che aveva richiesto un sensore più potente per la fotocamera del dispositivo.
Non potendo migliorare la fotocamera degli occhiali, il team di Mike Rockwell ha deciso di utilizzare batterie intercambiabili nei dispositivi per aumentare le possibilità di utilizzo, ma tutto è finito per essere scartato a causa di difficoltà tecniche .
Una costante lamentela da parte dei dipendenti Apple è che, nonostante abbia sostenuto il progetto, Tim Cook, CEO dell’azienda, non ha mai voluto essere coinvolto personalmente. In altre parole, una posizione completamente diversa da quella che stava facendo Jobs all’epoca dello sviluppo dell’iPhone. Di conseguenza, la squadra degli occhiali è stata sostanzialmente “abbandonata” al loro destino.
Un’altra sfida importante è stata il posizionamento di Jony Ive. L’ex capo del design di Apple ha sempre nutrito dei dubbi sulla necessità di un visore per la realtà mista. Di conseguenza, il suo team ha quasi sempre prestato poca attenzione allo sviluppo del dispositivo.
Per ora Apple non commenta la questione, ma tutto indica che l’azienda impiegherà ancora qualche anno per lanciare qualsiasi dispositivo di realtà mista o aumentata.