Tieni traccia dei tuoi progressi fitness, chiudi gli anelli di attività, gareggia con gli amici e conquista badge con Apple Fitness. Un’app gratuita per iPhone, iPad e Apple Watch.

Apple Fitness è è un’app per il fitness preinstallata su iPhone, iPad e Apple TV. Essendo un prodotto proprietario di Apple, non è disponibile per i telefoni Android. L’app tiene traccia di quanto ci si muove, si fa esercizio fisico e si sta in piedi durante la giornata. Ogni parametro è rappresentato da anelli da chiudere ogni giorno. È incoraggiata anche una sana competizione con gli amici e si possono sfruttare al meglio le funzioni di Apple Watch. Potrete anche guadagnare fantastici badge che vi aiuteranno a mostrare i vostri progressi. Ecco una guida per principianti che vi aiuterà a imparare tutto sull’app.

Apple Fitness spiegato

Apple Fitness, ex Activity, è un’app gratuita per il fitness che tiene traccia del vostro benessere in tempo reale con tre anelli colorati:

  • Anello rosso “Movimento”: tiene traccia di quanto ti avvicini ai tuoi obiettivi calorici. Controlla quanto si è bruciato oltre i livelli di riposo dai passi fatti, dalle scale salite e dai chilometri percorsi.
  • Anello verde “Esercizio”: tiene traccia dei minuti dedicati all’attività fisica. Apple consiglia di fare 30 minuti di esercizio per chiuderlo.
  • Anello blu “In piedi”: tiene traccia del tempo in cui si è rimasti fermi e ci si è mossi per almeno un minuto nell’arco di 12 ore durante un giorno.

L’app Fitness monitora solo l’anello rosso Movimento. L’utente imposta l’obiettivo calorico e può modificarlo in qualsiasi momento. L’iPhone utilizza l’acceleratore, il giroscopio e altri sensori integrati per rilevare il movimento verso il raggiungimento dell’obiettivo. Tuttavia, il sistema di rilevamento non è sempre accurato perché effettua delle stime e può essere influenzato da diversi fattori, come ad esempio il modo in cui si tiene il telefono.

Gli anelli Esercizio e In piedi sono visibili quando si abbina iPhone a un Apple Watch. Sebbene Apple non ne spieghi il motivo, è molto probabile che i sensori esistenti di iPhone non siano abbastanza avanzati per valutare i movimenti più impercettibili. Sul vostro Apple Watch, vedrete l’app Activity al posto di Fitness. Non si è limitati ai tre anelli. È possibile aggiungerne altri. L’app offre le migliori opzioni di terze parti e reindirizza all’App Store per l’installazione quando si toccano.

Gestione del profilo e dettagli sulla salute su Apple Fitness

Quando si apre Fitness per la prima volta, vengono forniti la data di nascita, il sesso, l’altezza e il peso. È possibile continuare senza inserire queste informazioni, ma l’app non personalizzerà i dati e il monitoraggio dei progressi. Poi si imposta l’obiettivo di movimento, cioè il numero di calorie attive che si intende bruciare ogni giorno.

È possibile modificare questi dati nel menu Account. Vi si accede tramite l’icona del profilo nell’angolo superiore destro del menu Riepilogo. Fitness consente anche di cambiare l’unità di misura predefinita, Calorie, Chilocalorie o Chilojoule. È inoltre possibile modificare le unità di misura della lunghezza della piscina, degli allenamenti in bicicletta e degli allenamenti a piedi o di corsa. Queste impostazioni vengono sincronizzate con il proprio account iCloud.

Si consiglia di cambiarli con quelli più facili da capire o con l’unità di misura standard dell’energia nella propria località. Se si attivano le notifiche nel menu Account, si ricevono ogni giorno sul proprio Apple Watch dei suggerimenti motivazionali per chiudere gli anelli. Si riceve anche un avviso quando si raggiungono gli obiettivi o un amico raggiunge i propri.

Apple Fitness, condivisione delle attività e gare con Trends

Dopo aver trascorso molti giorni su Apple Fitness e aver chiuso un numero sufficiente di anelli di attività, si sblocca la sezione Trends nel menu Riepilogo. Questa sezione raccoglie i dati dell’attività giornaliera e li confronta con quelli degli ultimi 90 giorni e dell’ultimo anno. Sono necessari 180 giorni per visualizzare questa sezione e si riceverà una notifica quando sarà pronta.

Il menu Condivisione consente di condividere i dati sull’attività con gli amici o i familiari che utilizzano l’app. È possibile confrontare le metriche, visualizzare i progressi reciproci e gareggiare utilizzando i propri Apple Watch. Le gare di Apple Watch sono individuali e di solito durano sette giorni. La persona che riempie i propri anelli e guadagna più punti vince e riceve due badge. Un badge è per la vittoria e l’altro per la partecipazione.

apple fitness condivisione delle attivita e gare con trends

Al di fuori delle competizioni, si ottengono premi per diversi motivi. Ad esempio, chiudendo gli anelli per giorni di fila, raggiungendo obiettivi settimanali o mensili, partecipando a eventi speciali come il Global Racing Day o completando sfide con timer. I distintivi appaiono nella sezione Premi del menu Riepilogo. Guadagnare ciascuno di essi è un modo divertente e motivante per monitorare i propri progressi e mantenere l’impegno nei confronti dei propri obiettivi di fitness.

Qual è la differenza tra Apple Fitness e Apple Fitness+?

Apple Fitness è una semplice app per il monitoraggio dell’attività fisica. Ma potrebbe essere troppo semplice per chi vuole utilizzare i propri dati e creare una routine di allenamento personalizzata con la stessa app. Apple Fitness+ permette di eseguire diversi allenamenti con i pesi, cardio e a casa. Questo servizio in abbonamento offre video di allenamento su richiesta per l’interval training ad alta intensità (HIIT), lezioni di yoga, allenamento della forza, danza, kickboxing e altri tipi di allenamento. È inoltre possibile accedere a sessioni di meditazione guidata e di mindful cooldown da parte di allenatori esperti di Fitness+.

apple fitness tutto quello che devi sapere sull'app

Inoltre, è possibile creare un piano personalizzato contenente diversi esercizi e bruciare calorie con le proprie playlist Apple Music preferite. Il servizio offre una funzione Time to Run, simile a Time to Walk dei fitness tracker Apple. Fornisce podcast audio sulla corsa progettati per motivare e guidare i corridori. Ogni episodio copre un percorso di corsa popolare in località di rilievo e include consigli per l’allenamento, playlist musicali e foto del percorso.

È necessario un dispositivo iPhone 8 o più recente con almeno iOS 16.1. È necessario un Apple Watch Series 3 o un modello più recente aggiornato a watchOS 7.2 o successivo per visualizzare tutte le metriche. I piani di Apple Fitness+ partono da 9,99 euro al mese e arrivano a 79,99 euro all’anno. I nuovi abbonati ricevono un mese gratuito. È possibile pagare dall’app tramite la scheda Apple Fitness+ o ottenere il pacchetto Apple One.

Gli utenti Android hanno il loro sostituto Fitness

Apple Fitness si integra perfettamente con i dispositivi Apple, facilitando il monitoraggio dell’attività fisica su iPhone, Apple Watch, iPad e Apple TV. Ma non funziona su Mac e se siete utenti Android siete tagliati fuori dall’esperienza. Non esiste una versione sul Google Play Store. Tuttavia, Google ha una piattaforma di fitness tracking che funziona bene con smartphone e smartwatch Wear OS. È un’ottima alternativa. Utilizzate Fitbit per controllare i vostri parametri di salute, la frequenza cardiaca e altre statistiche.

Articolo precedenteASUS ROG Strix OLED XG27AQDMG: il monitor gaming è disponibile in Italia
Articolo successivoXiaomi 15: display da 1,5K, Snapdragon 8 Gen 4 e altro
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.