Apparentemente Apple sta cambiando le sue politiche e ora impedirà ai suoi tecnici o fornitori di servizi autorizzati di riparare iPhone smarriti e rubati.
Secondo Engadget, il colosso di Cupertino sta preparando un testo in cui è esplicito che tutti i tecnici dovrebbero sempre ottenere lo stato IMEI dell’iPhone prima di accettarlo per la riparazione.
Apple ha già iniziato a inviare la nuova direttiva sulla sicurezza ai suoi partner negli Stati Uniti, che devono avere tutti un terminale di query IMEI nel registro dei dispositivi GSMA per determinare lo stato attuale di qualsiasi iPhone: smarrito, rubato o clonato.
Poiché GSMA è un database globale altamente affidabile e gli operatori lavorano costantemente per mantenere aggiornate le informazioni nel sistema, Apple sarà in grado di implementare la nuova direttiva sulla sicurezza senza troppe difficoltà.
Il nuovo memo rafforza anche le precedenti indicazioni di Apple. L’azienda impedisce ai tecnici di riparare o sbloccare iPhone se il cliente non è in grado di disabilitare “Trova il mio iPhone”.
Oltre a queste due misure, Apple dovrebbe continuare a imporre indicazioni affinché i consumatori stiano molto attenti quando acquistano iPhone di seconda mano da negozi alternativi.
Per ora non sappiamo quando questa misura verrà applicata in Italia.