L’ufficio del procuratore della California, negli Stati Uniti, questa settimana ha accusato un ex dipendente Apple di aver sottratto denaro aziendale per danneggiare l’azienda e commettere una serie di reati fiscali.

Secondo le informazioni, Dhirendra Prasad, 52 anni, era responsabile dell’immissione degli ordini dell’azienda nella catena di approvvigionamento internazionale. Ha lavorato per Apple per dieci anni ed è stato licenziato nel 2018, ma mentre lavorava per l’azienda potrebbe aver causato una perdita di 10 milioni di dollari nelle casse di Apple.

Sempre secondo le autorità statunitensi, Prasad avrebbe approfittato della sua posizione di fiducia presso l’azienda per commettere una serie di reati fiscali, tra cui evasione e appropriazione indebita attraverso ordini effettuati a fornitori che includevano un importo superiore a quanto sarebbe stato originariamente addebitato.

Oltre a questi reati, l’ex dipendente avrebbe anche fatto pagare ad Apple diversi ordini di componenti che non hanno mai raggiunto le scorte del produttore. A quanto pare, la frode è stata commessa insieme a due fornitori che hanno cospirato per modificare i valori e lo stato delle richieste nel sistema.

Secondo la Reuters, l’accusato non ha potuto essere contattato dai procuratori domenica scorsa, 20 marzo, ma dovrebbe essere portato in tribunale giovedì prossimo, 24 marzo, dove dovrà rispondere delle accuse e affrontare le prove raccolte dai pubblici ministeri americani che dovrebbero chiedere il congelamento dei suoi beni valutati per 5 milioni di dollari.

Articolo precedentevivo Pad, il primo tablet del brand appare in immagine reale
Articolo successivoZTE Axon 40 Pro appare su TENAA molto simile a Nubia Z40 Pro