Il responsabile della progettazione hardware di Apple, Evans Hankey, lascia l’azienda dopo soli tre anni. Aveva sostituito il famoso Jony Ive nel 2019.
Il sostituto del famoso Jony Ive di Apple se ne va dopo soli tre anni. L’azienda ha confermato a Bloomberg che il responsabile del design industriale Evans Hankey lascia l’azienda. Al momento non è stato nominato un sostituto, ma secondo quanto riferito Hankey rimarrà nella sua posizione per sei mesi come parte di una transizione. Alan Dye, che ha preso le redini della progettazione software da Ive nel 2019, rimarrà nel suo ruolo.
Secondo le fonti di Bloomberg, Gary Butcher, uno degli ex designer di punta di Dye e attualmente vicepresidente del design di Airbnb, tornerà in Apple, anche se al momento non è chiaro in quale ruolo.
In una dichiarazione rilasciata a Bloomberg, Apple ha sottolineato che la sua unità di design ha “leader forti con decenni di esperienza” e crea prodotti che sono innegabilmente rappresentativi dell’azienda. Non sono state fornite spiegazioni sul perché Hankey se ne vada.
Hankey aveva molte aspettative al suo arrivo e non sono state fornite spiegazioni fino ad ora sul motivo della fine della collaborazione con Apple. Ive si è separato definitivamente dall’azienda solo pochi mesi fa e non è chiaro quanto Hankey abbia influenzato il design dei prodotti nel corso del suo mandato ma quel che è certo è che ha supervisionato una serie di apprezzate rielaborazioni e sottili evoluzioni. L’azienda ha abbandonato gli impopolari MacBook dell’era della tastiera a farfalla a favore di modelli più pratici e ha introdotto alcune importanti riprogettazioni, come l’iMac M1.
Questa notizia fa emergere la possibilità di un cambiamento nella direzione del design, magari per i prodotti in fase di sviluppo. Si dice che l’azienda stia sviluppando oltre al visore per la realtà mista, occhiali per la realtà aumentata e persino un’auto elettrica.