Dalle visioni futuristiche alle realtà tangibili: come Apple intende trasformare le nostre case con robot avanzati capaci di interagire e assistere.
Con FaceTime, Apple ha trasformato in realtà le videochiamate. Ora l’azienda vede nella robotica un’area da esplorare, come riporta Mark Gurman per Bloomberg. È troppo presto per sapere se Apple renderà popolare il robot domestico, ma Mark Gurman ha alcuni dettagli molto interessanti su un progetto segreto in corso presso l’azienda.
“Gli ingegneri di Apple stanno studiando un robot mobile in grado di seguire gli utenti nelle loro case, hanno dichiarato le persone che hanno chiesto di non essere identificate perché il progetto skunk-works è segreto. L’azienda produttrice di iPhone ha anche sviluppato un dispositivo domestico avanzato da tavolo che utilizza la robotica per spostare un display”.
Gurman aggiunge che il display robotico è più avanti di un bot mobile Apple per la casa. Tuttavia, il monitor robotico “è stato aggiunto e rimosso dalla roadmap dei prodotti dell’azienda nel corso degli anni”, riferisce. Data la storia di questo prodotto, nel corso degli anni Gurman ha regolarmente riportato i dettagli del prodotto simile all’iPad con braccio robotico per la casa.
Cosa c’è di diverso ora? Per cominciare, Apple ha ora campo libero per la sua prossima categoria di prodotti avendo cancellato il suo progetto di auto elettrica. Anche l’intelligenza artificiale e il continuo interesse per la tecnologia della smart home alimentano l’interesse di Apple per la robotica domestica. Come per il progetto automobilistico, però, Tesla ha già mostrato il suo lavoro sul proprio progetto di robotica.
Gurman descrive inoltre l’hardware robotico da tavolo come qualcosa che “imiterà i movimenti della testa di una persona durante una sessione FaceTime, come ad esempio un cenno del capo. Avrebbe anche funzioni per agganciare con precisione una singola persona tra la folla durante una videochiamata”.
Gli ostacoli includono la creazione di un prodotto dal prezzo ragionevole e l’ottenimento dell’approvazione da parte dei dirigenti prima che il progetto vada avanti. Gurman sottolinea che in un annuncio di lavoro di Apple si parla apertamente di prodotti Apple di prossima generazione che utilizzano la robotica e l’intelligenza artificiale, quindi ci sono già tracce di un inizio del progetto.