Le versioni statunitensi e canadesi della serie iPhone 14 non sono dotate di uno slot fisico per schede SIM. Al contrario, questi dispositivi sono dotati di una scheda SIM elettronica. L’industria vede questa mossa come parte della spinta dell’azienda verso una eSIM. Tuttavia, alcuni utenti negli Stati Uniti hanno espresso la loro insoddisfazione per il fatto che l’intera versione statunitense dell’iPhone 14 non supporta le schede SIM fisiche.
Oggi Apple ha rilasciato un nuovo documento di supporto che illustra i vari vantaggi dell’utilizzo di una eSIM quando si viaggia all’estero. Apple sostiene che le eSIM sono più sicure delle SIM fisiche perché non possono essere perse o rubate. L’azienda sostiene inoltre che le eSIM eliminano il fastidio di spedire, trasportare e sostituire le SIM fisiche.
Il documento di supporto di Apple afferma inoltre che l’iPhone XS e i modelli più recenti possono contenere 8 o più eSIM. Tuttavia, l’iPhone 13 e i modelli più recenti possono attivare due eSIM contemporaneamente. Una delle SIM può essere utilizzata nelle abitazioni e l’altra per i viaggi. Inoltre, una delle eSIM memorizzate può essere modificata per essere attivata nelle impostazioni.
Gli utenti possono acquistare una eSIM da un operatore locale quando viaggiano all’estero, oppure una eSIM prepagata da un fornitore di servizi globale, si legge nel documento di supporto. Gli utenti possono attivare i modelli di iPhone 14 sbloccati acquistati negli Stati Uniti attraverso più di 400 operatori che supportano le eSIM in 100 mercati in tutto il mondo. Inoltre, molti fornitori di servizi globali offrono anche piani dati eSIM prepagati per l’uso a lungo termine in paesi di tutto il mondo.
Tuttavia, non tutti gli operatori mobile supportano attualmente le eSIM per gli smartphone. La serie iPhone 14 di Apple nel mercato globale supporta ancora le SIM fisiche. L’implementazione delle eSIM non porta grandi vantaggi agli operatori, né li aiuta ad acquisire clienti. Per questo motivo, gli operatori globali non hanno molto interesse a promuovere l’adozione delle eSIM.