5 Movies, probabilmente la prima app per iPhone generata quasi interamente da ChatGPT, è stata approvata da Apple e pubblicata sull’App Store.
Sappiamo tutti quanto sia capace ChatGPT. E con l’introduzione di GPT 4, le sue capacità si sono decuplicate. Va da sé, quindi, che il modello di intelligenza artificiale è ora più capace che mai. Ebbene, un esempio lampante delle sue capacità è stato appena mostrato. Sì, avete letto bene: ChatGPT ha fatto l’impensabile. Ha generato un’app per iPhone che si chiama 5 Movies. La cosa più interessante è che è stata approvata da Apple e resa disponibile nell’App Store.
ChatGPT apre un nuovo capitolo nel futuro dell’Intelligenza Artificiale
Morten Just, sviluppatore indipendente di app per Mac, ha guidato ChatGPT attraverso il processo di sviluppo dell’app. Grazie alla sua guida, il modello di IA è riuscito a creare un’applicazione per la raccomandazione di film che funziona. L’aspetto più importante è che lo sviluppatore non ha nemmeno dovuto impegnarsi troppo nel processo.
Secondo Morten Just, l’IA aveva solo bisogno dei requisiti. In altre parole, Morten ha semplicemente detto al ChatGPT ciò che voleva. Con semplici richieste, Morten è stato in grado di elaborare un codice che ha richiesto una stima tra il 2% e il 5% di codifica manuale. In effetti, secondo lo sviluppatore, l’IA è stata persino in grado di correggere i bug dopo che Morten ha incollato i messaggi di errore nella casella di richiesta.
Detto questo, Morten non vede tutto ciò come una minaccia. Al contrario, crede che con l’IA sarà in grado di fare le cose più velocemente di prima. E ciò che conta davvero per lui è che ChatGPT sia stato in grado di aiutarlo a creare un software utile in grado di risolvere un problema reale. Inoltre, Morten non pensa che questo sia un grosso problema. Certo, è la prima volta che ChatGPT ha generato un’applicazione che ha superato i criteri dell’App Store di Apple. Tuttavia, Morten non pensa che questo debba spaventare gli sviluppatori.