La “Coalition for App Fairness”, guidata da Epic Games, ha pubblicato due sondaggi condotti all’inizio di giugno 2022 che mostrano che la maggior parte dei cittadini americani intervistati ritiene che Apple e Google abbiano il monopolio sulle proprie piattaforme.
I dati del sondaggio mostrano che il 79% degli intervistati sostiene l'”Open Market Act”, cioè, una legge che obbligherebbe Apple e Google a consentire l’utilizzo di sistemi di pagamento di terze parti nei loro store.
“Una recente ricerca condotta da OnMessage Public Strategies e Lake Research Partners ha rilevato che gli elettori, di entrambe le parti, sostengono la legislazione per affrontare le pratiche anticoncorrenziali dei proprietari di app store.”
Inoltre, il 68% degli intervistati ritiene che le cosiddette Big Tech abbiano troppo potere ed il 79% sostiene gli sforzi dei legislatori votati all’apertura degli ecosistemi di queste aziende. Riguardo Apple nello specifico, alla domanda su quanto potere questa eserciti il 59% ha risposto che Apple esercita troppo potere ed il 28% invece sostiene che sia “la giusta quantità“.
Dal sondaggio si evince anche che la percezione che la maggior parte delle persone ha è che Apple e Google abbiano il controllo monopolistico su quali app sono consentite nei loro store e persino su come i consumatori possono scaricarle.
La “Coalition for App Fairness” (CAF) è stata fondata nel 2020 da Epic Games, Spotify e altri sviluppatori, per difendere le aziende dalle politiche dell’App Store. Il gruppo ha chiesto ad Apple di consentire app di terze parti, sistemi di pagamento alternativi e termini meno restrittivi.