Apple avrebbe intenzione di porre fine alla collaborazione con Goldman Sachs per Apple Card anticipando la scadenza dell’accordo. Vediamo i dettagli.
Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, Apple e Goldman Sachs potrebbero presto porre fine alla loro collaborazione. Le due società avevano unito le forze quattro anni fa per la creazione di una carta di credito Apple Card, ed hanno recentemente esteso il loro accordo fino al 2029, ma Apple avrebbe proposto di rescindere il contratto nei prossimi 12-15 mesi.
Molto probabilmente Goldman non sarà particolarmente turbata da un’eventuale rottura. Di recente erano infatti circolate voci che suggerivano che la banca stesse puntando a uscire dal settore dei prestiti al consumo. All’inizio dell’anno aveva comunicato ad Apple la sua intenzione di uscire dall’accordo e si era rivolta ad American Express affinché rilevasse la sua parte di operazioni.
Goldman avrebbe anche in programma di porre fine all’altra partnership per le carte di credito con General Motors. Goldman ha cercato di diversificare la propria attività al di fuori delle aziende e dei clienti facoltosi, per poi decidere di tornare alle sue origini. La banca ha comunicato ai dipendenti che i licenziamenti avrebbero incluso un anno di stipendio.
La Apple Card ha avuto una buona accoglienza da parte dei consumatori, secondo quanto riferito da portavoce di Apple, ma la partnership tra Apple e Goldman non è mai stata un’accoppiata perfetta né per le aziende né per i consumatori. Secondo gli utenti, il servizio clienti della banca lasciava parecchio a desiderare, per essere soft; allo stesso tempo i dipendenti della banca si sono detti frustrati da aspetti quali il calendario dei pagamenti e la spinta all’approvazione di massa delle domande.
A questo punto, il futuro della carta di credito e del conto di risparmio ad alto rendimento di Apple è incerto. Attualmente rientrano nel settore dei servizi Apple che ha registrato un aumento dei ricavi rispetto invece alla riduzione delle vendite generali. Non resta che attendere per sapere quale attore entrerà in scena e quali sono i piani dell’azienda.