Secondo il New York Times, Apple starebbe negoziando con la FIFA un accordo esclusivo per i diritti di trasmissione televisiva del Mondiale per Club 2025.

Nel 2025 la FIFA lancerà una versione rinnovata della Coppa del Mondo per Club, con 32 squadre provenienti da ciascuna delle sei confederazioni, e, secondo quanto è emerso, Apple è interessata ad assicurarsi i diritti esclusivi per la trasmissione dell’evento. Un accordo tra Apple e la FIFA potrebbe essere annunciato questo mese, mentre il torneo si svolgerà negli Stati Uniti dal 13 giugno al 13 luglio del prossimo anno. Secondo il New York Times, il gigante di Cupertino potrebbe pagare circa 1 miliardo di dollari, ma la richiesta iniziale della FIFA sarebbe stata più alta, attorno ai 4 miliardi di dollari.

Purtroppo non viene chiarito se alcune partite saranno trasmesse gratuitamente o se l’intero torneo sarà disponibile solo per gli abbonati ad Apple TV Plus. Vale la pena ricordare che Apple si è già assicurata i diritti di trasmissione della Major League Soccer per 2,5 miliardi di dollari, trasmessi sul servizio di streaming dell’azienda.

Apple sta puntando sugli eventi sportivi, probabilmente vede nello sport un’opportunità per portare nuovi consumatori al servizio Apple TV Plus. Oltre alla Major League Soccer, l’azienda si è assicurata anche un accordo per trasmettere la Major League Baseball. Inoltre pare che abbia cercato di negoziare NFL Sunday Ticket, ma senza successo. Secondo recenti indiscrezioni, l’azienda di Cupertino sarebbe interessata anche ai diritti di trasmissione delle partite dell’NBA dalla stagione 2025-2026, ma al momento non ci sono ulteriori informazioni su un possibile accordo.

Come accennato in apertura, il Mondiale per Club 2025 prevede la partecipazione di 32 squadre, di cui 12 europee. Quattro di queste dodici squadre europee sono le vincitrici delle ultime quattro edizioni della UEFA Champions League, mentre le altre otto sono selezionate in base al ranking delle medesime edizioni.

Articolo precedenteEnel: bollette, AGCM indaga su presunte pratiche scorrette
Articolo successivoFineWoven: nuove custodie per iPhone 15 prima della fine
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.