Dan Riccio, ex Senior Vice President e mente dietro Touch ID e Face ID, sta per andare in pensione dopo aver portato a termine il progetto Apple Vision Pro e oltre 25 anni di carriera. Resta da vedere cosa succederà ora all’interno della gerarchia aziendale.
Dopo oltre 25 anni trascorsi in Apple, l’ex Senior Vice President Dan Riccio si starebbe preparando per il pensionamento. Nel 2021 l’azienda aveva reso noto che il manager si sarebbe occupato di un nuovo progetto speciale che si è rivelato poi essere il visore di realtà aumentata Apple Vision Pro. Ora che il progetto è stato ultimato e il prodotto ha raggiunto il mercato Riccio sarebbe pronto per dare inizio ad nuovo capitolo.
Dan Riccio è stata una figura di rilievo per Apple ed ha contribuito allo sviluppo di diversi prodotti ormai iconici e nuove tecnologie. Ha iniziato a lavorare in Apple dapprima come Director e poi come Senior Director occupandosi della progettazione hardware per il Mac ed ha dedicato gran parte della sua carriera all’iPad. A lui si devono soprattutto il Touch ID e, successivamente, il Face ID, tecnologie oggi fondamentali per la sicurezza dei prodotti Apple. Inoltre si deve a lui il merito di aver guidato il passaggio dalla dipendenza dell’azienda dai chip Intel alla progettazione interna dei chip.
Nel 2010 è stato nominato vicepresidente della progettazione hardware dell’iPad e nel 2012 è diventato vicepresidente senior della progettazione hardware. Nell’estate del 2021 gli è succeduto John Ternus, per concentrarsi sull’Apple Vision Pro. Quando Dan Riccio andrà in pensione molto probabilmente si verificheranno una serie di cambiamenti nella gerarchia dell’azienda.
Mark Gurman di Bloomberg ritiene che potrebbe toccare al vicepresidente Mike Rockwell gestire il team che si occupa dello sviluppo di Apple Vision Pro, iniziando a riferire direttamente all’amministratore delegato Tim Cook; un’altra ipotesi riguarda Jeff Williams, ora più “disponibile” visto che il progetto Apple Car è stato abbandonato.