Apple si affida alla Cina per la sua enorme capacità produttiva. La maggior parte dei prodotti Apple sono ancora fabbricati in Cina. Tuttavia, negli ultimi anni, Apple ha dovuto affrontare problemi in Cina a causa delle tensioni politiche tra Stati Uniti e Cina e dell’epidemia di COVID-19. Per questo motivo, il gigante tecnologico sta lentamente spostando la produzione in Paesi come l’India.
Nonostante questi problemi, Apple è attualmente l’azienda più redditizia in Cina. Gli effetti della pandemia sullo stile di vita hanno permesso al business cinese di Apple di espandersi rapidamente e i suoi guadagni operativi sono aumentati del 104% in 24 mesi, raggiungendo i 31,2 miliardi di dollari nell’anno fiscale conclusosi a settembre. Secondo una stima di FinanceTimes, Apple vale attualmente più di Tencent e Alibaba messe insieme (rispettivamente 15,2 e 13,5 miliardi di dollari).
Secondo l’articolo, Apple e la Cina hanno raggiunto un accordo che ha permesso al produttore di iPhone di sfuggire a un “giro di vite sulle aziende IT locali”, che è il motivo dei profitti. Gli accordi, stipulati in seguito alle ripetute visite diplomatiche dell’amministratore delegato Tim Cook nella nazione nel corso degli anni, hanno rafforzato notevolmente la catena di approvvigionamento di Apple nell’area. L’accordo consente ad Apple di mantenere un “accesso illimitato” a manodopera e produzione a prezzi accessibili, che sono fondamentali per il suo successo.
Tuttavia, i critici sostengono che la vicinanza di Apple al governo e l’accesso alle risorse l’abbiano resa più disponibile a soddisfare le richieste amministrative. Tra queste, l’archiviazione dei dati degli utenti cinesi in un centro dati di proprietà di un governo provinciale, la rimozione di migliaia di app dall’App Store e l’evitamento di argomenti controversi. Altri vantaggi della diplomazia per Apple includono un significativo indebolimento di Huawei. Nel 2019, i cittadini cinesi hanno contribuito all’acquisto di smartphone Huawei, spingendo il produttore locale a superare Apple nelle vendite globali dello stesso anno. Ora Apple possiede praticamente il mercato cinese degli smartphone da oltre 600 dollari, con pochi concorrenti in grado di competere a quel livello.