Grazie al successo dell’iPhone 15, Apple si colloca al primo posto nel mercato smartphone 2023, superando Samsung per la prima volta dal 2010.
Nel dinamico mercato smartphone, Apple ha raggiunto un traguardo importante nel 2023, superando Samsung e diventando il leader di mercato. Secondo i dati recentemente pubblicati da IDC, l’azienda di Cupertino ha mostrato risultati impressionanti, in gran parte dovuti al successo del lancio della serie iPhone 15.
Con 80,5 milioni di iPhone venduti nell’ultimo trimestre del 2023, Apple ha raggiunto un totale di 234,6 milioni di unità vendute nell’arco dell’anno. Questo risultato non solo è notevole in sé, ma segna anche un momento storico: è la prima volta dal 2010 che un brand diverso da Samsung occupa questa posizione nell’anno in corso. Samsung, dal canto suo, ha chiuso il 2023 con 53 milioni di telefoni Galaxy venduti, per un totale annuo di 226,6 milioni di unità.
Questo cambiamento di leadership nel mercato smartphone è stato sottolineato da IDC come un importante cambiamento di scenario. Xiaomi ha mantenuto la sua posizione al terzo posto con 145,9 milioni di smartphone venduti, seguita da OPPO con 103,1 milioni e Transsion al quinto posto con 94,9 milioni.
Nonostante il calo complessivo del 3,2% nel mercato globale degli smartphone, con vendite accumulate di 1,17 miliardi di unità nel 2023, il segmento degli smartphone premium è rimasto robusto. Questo ha giocato a favore di Apple, che rappresenta il 20% del mercato totale degli smartphone.
Nabila Popal, direttore della ricerca di IDC, ha sottolineato l’importanza dei mercati emergenti. Anche se nella seconda metà del 2023 si è assistito a una crescita di operatori Android a basso costo come Transsion e Xiaomi, Apple è emersa come il principale vincitore grazie alla sua forte presenza nel segmento premium.
Guardando al futuro, il 2024 presenta sfide significative per Apple nel “mantenere la sua corona”. La crescente competizione di Huawei sta erodendo le vendite di Apple in Cina, che è il suo secondo mercato più grande. Inoltre, la diffusione dei consumatori tra vari marchi cinesi come OnePlus, Honor e Realme potrebbe rendere più difficile per Samsung mantenere la sua posizione nel mercato.