Secondo Mark Gurman di Bloomberg, l’impianto di TSMC da 12 miliardi di dollari attualmente in costruzione in Arizona inizierà a produrre chip a 4 nanometri non appena aprirà i battenti nel 2024, grazie alle sollecitazioni di Apple e di altre aziende.
Apple avrebbe chiesto a TSMC di produrre la sua prossima generazione di chip basati sulla tecnologia di processo a 4 nm nel suo nuovo stabilimento in Arizona negli Stati Uniti. L’azienda punta a far iniziare la produzione nel 2024.
La notizia arriva da Mark Gurman di Bloomberg. Per chi non lo sapesse, l’impianto in Arizona era stato originariamente progettato per avviare la produzione con la tecnologia di processo a 5 nm. Tuttavia, poiché il colosso di Cupertino e altre aziende puntano a rifornirsi di componenti negli Stati Uniti, il più grande produttore di chip a contratto del mondo ha aggiornato i suoi piani per offrire una tecnologia di produzione di chip più all’avanguardia nel suo impianto in Arizona.
Il nuovo rapporto aggiunge che TSMC produrrà 20.000 wafer al mese nel suo impianto in Arizona, anche se questa cifra potrebbe aumentare. Dei 20.000 wafer, il produttore di iPhone utilizzerà circa un terzo dell’intera produzione. Questa notizia è anche in linea con l’amministratore delegato di Apple Tim Cook, che in precedenza aveva detto ai dipendenti che l’azienda intendeva rifornirsi presto di chip dalla fabbrica dell’Arizona.
Secondo quanto riferito, i nuovi piani saranno annunciati a Phoenix la prossima settimana con la partecipazione di figure chiave come il Presidente Joe Biden, il Segretario al Commercio Gina Raimondo e il CEO di Apple Tim Cook. Tra le altre figure di rilievo figurano il CEO di AMD Lisa Su e il fondatore e CEO di NVIDIA Jensen Huang. Oltre alla produzione a 4 nm, TSMC ha ufficialmente in programma una seconda fase che prevede un impianto adiacente per la produzione di chip a 3 nm più avanzati.