Apple sta lavorando ad una versione rinnovata dell’app TV che fungerà da hub per lo streaming di contenuti e rimuoverà le app Apple TV autonome.
Secondo quanto riferito da Mark Gurman di Bloomberg Apple ha in programma un aggiornamento dell’app TV volto a consolidare il servizio di streaming Apple TV+ e le opzioni di acquisto separato di film e serie TV. Queste modifiche saranno introdotte con un aggiornamento di tvOS previsto per il prossimo dicembre. L’applicazione dovrebbe debuttare nello stesso periodo anche su iOS.
Per incentivare l’uso dell’app TV, Apple intende eliminare le app Apple TV autonome che consentono il noleggio e l’acquisto di serie TV e film. Inoltre, verranno rimosse le sezioni di film e programmi TV dallo Store iTunes su iPhone e iPad.
L’obiettivo di Apple è indirizzare i clienti verso l’app TV, che ospita già film e programmi acquistati, contenuti Apple TV+ e canali di terze parti a cui è possibile abbonarsi. La nuova versione dell’app TV fungerà da centro unificato, una sorta di hub, per lo streaming di contenuti e includerà un pannello laterale che secondo quanto riferito sarà posizionato a sinistra per rendere più semplice la navigazione tra le diverse categorie video.
Questa iniziativa si basa in parte sull’attuale app TV, che fornisce già suggerimenti da vari servizi di streaming e consente agli utenti di iscriversi direttamente ad altri servizi di streaming, contribuendo a incrementare l’importanza di Apple nel processo. Unendo la raccolta di programmi e film di iTunes, Apple mira a rendere l’app TV una destinazione ancora più attraente per gli utenti.
L’obiettivo principale di questa rivisitazione dovrebbe essere quello di semplificare l’app TV, criticata talvolta per un design confuso e poco intuitivo, rendendo chiare le differenze tra i contenuti offerti tramite l’abbonamento Apple TV+ e quelli che richiedono abbonamenti separati.
Continuate a seguirci per restare aggiornati su tutte le novità Apple e non solo.