Apple ha depositato un brevetto per tastiere per MacBook con simboli dinamici, una tecnologia che potrebbe rivoluzionare il settore. 

Una nuova domanda di brevetto, pubblicata dal Patent and Trademark Office degli Stati Uniti, dimostra che Apple sta lavorando a una tecnologia che consentirebbe alle future tastiere di mostrare simboli diversi in base alle operazioni svolte.

Attualmente, la tecnologia di retroilluminazione delle tastiere dei MacBook di Apple serve solo per rendere visibili i tasti in ambienti bui. I tasti sono etichettati con simboli prestampati che non possono essere modificati e sono soggetti ad usura. La domanda ipotizza una soluzione per questi problemi immaginando una tastiera in cui ogni tasto è perforato su entrambi gli strati superiore e inferiore e la retroilluminazione sotto la tastiera servirebbe per illuminare in modo intelligente ogni tasto per mostrare simboli e caratteri diversi.

 

La domanda di brevetto immagina anche uno scenario in cui la fonte di luce è una “matrice di LED come un display che utilizza micro-LED o pixel OLED“. Si tratterebbe di un’implementazione più avanzata dell’idea, con maggiori opzioni di personalizzazione e flessibilità. Le perforazioni dei tasti potrebbero ipoteticamente corrispondere ai pixel del display così che ogni pixel possa fornire luce a una singola perforazione permettendo di generare glifi modificabili a seconda della lingua e regolabili tra diverse forme, lettere, colori, simboli etc.

Sottolineiamo che si tratta di una domanda di brevetto e che come sempre in questi casi non c’è alcuna garanzia che questa tecnologia venga sviluppata o rilasciata. Tuttavia dimostra che l’azienda prende in considerazione nuove tecnologie e sperimenta soluzioni alternative rispetto a quelle già esistenti, o per meglio dire, tenta di migliorare quelle già in uso cercando di fornire agli utenti un’esperienza di digitazione più avanzata, più comoda e personalizzata.

Continuate a seguirci sui nostri canali, appena avremo altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo.

Articolo precedenteHonor 80 GT e Honor Pad V8 Pro arrivano il 26 dicembre
Articolo successivoApple, Google e Mozilla unite per Speedometer 3
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.