Apple ha presentato un nuovo brevetto riguardante uno smart ring che può rilevare i movimenti delle mani dell’utente attraverso la funzione “Skin-to-Skin”.
Apple si prepara a un nuovo prodotto intelligente, lo smart ring “Skin-To-Skin Contact Detection”, che sarà in grado di rilevare i movimenti delle mani dell’utente. Il brevetto, depositato dall’azienda statunitense, prevede una tecnologia in grado di identificare il contatto o il movimento tra due parti del corpo, grazie a circuiti di rilevamento e alla configurazione del dispositivo.
Secondo il brevetto, l’anello intelligente sarà in grado di rilevare i gesti specifici delle mani, come ad esempio il gioco di sasso, carta e forbici o il gesto a “V”, attivando funzioni specifiche. Lo smart ring potrebbe quindi diventare un nuovo modo di interagire con il proprio dispositivo, senza la necessità di dover effettuare tap o swype.
Non è la prima volta che Apple registra dei brevetti per questo genere di prodotto. Già nel 2015, l’azienda aveva depositato il brevetto per un anello intelligente, ma fino ad oggi non ne abbiamo ancora visto l’effettiva realizzazione. Tuttavia, la registrazione di un dispositivo simile con sensore di ecolocalizzazione nel 2021 fa pensare alla volontà di Apple di portare sul mercato questo tipo di oggetto smart.
Il futuro degli oggetti smart sembra essere quello di concentrarsi sull’interazione con gli utenti in modo sempre più intuitivo, consentendo l’utilizzo delle mani come strumento principale di interazione. Lo smart ring potrebbe rappresentare, in questo senso, un’evoluzione interessante delle tecnologie indossabili, offrendo agli utenti una maggiore libertà di movimento e un nuovo modo di relazionarsi con il proprio dispositivo.
In ogni caso, al momento l’ufficialità sulla realizzazione dell’anello intelligente Apple non c’è. Restiamo in attesa di ulteriori informazioni e dettagli sulla concreta realizzazione di questo oggetto smart e sulle sue possibili funzioni.