Apple ha depositato un nuovo brevetto che riguarda un iPhone con display OLED arrotolabile, muovendosi sulla scia di altri produttori come Motorola e Samsung.
Apple ha depositato un nuovo brevetto presso l’Ufficio Marchi e Brevetti degli Stati Uniti. Secondo la documentazione, l’azienda di Cupertino sta studiando il lancio di un iPhone con display arrotolabile. Ci sono già diversi produttori che stanno lavorando e sviluppando nuove tecnologie per portare sul mercato un rollable phone, fra cui Samsung, LG, Motorola, OPPO e Xiaomi. Questa nuova tipologia rappresenta una nuova frontiera ed una nuova sfida per grandi aziende che mirano a portare sul mercato dispositivi innovativi e più compatti.
Nel caso di Apple, lo schizzo tracciato dagli ingegneri dell’azienda è relativamente semplice: si tratta di un pannello OLED arrotolabile che può essere facilmente espanso o compresso dall’utente, con lo stato arrotolato che si piegherebbe attorno a un asse su un rullo. Nella documentazione sembra inoltre che il pannello OLED sarebbe coperto da uno strato protettivo trasparente, che potrebbe essere realizzato in plastica o in vetro flessibile ultrasottile.
La superficie rivolta verso l’esterno deve essere resistente ai graffi e ad altri piccoli incidenti causati dagli utenti, come urti. Inoltre, per evitare che il display si riempia di irregolarità nel corso del tempo, gli ingegneri dell’azienda avrebbero progettato un meccanismo che mantiene lo schermo in tensione di compressione.
Va notato che la richiesta di brevetto di Apple non significa che l’azienda stia effettivamente pianificando il lancio di un iPhone arrotolabile o anche di un iPad o altro dispositivo del brand con questa caratteristica. Potrebbe infatti trattarsi solo della volontà di depositare un’idea in previsione per il futuro.
Ricordiamo che Motorola ha già presentato il Moto Rizr, un concept che può espandere il suo schermo da 5 a 6,5 pollici, mentre Samsung ha presentato il suo pannello OLED arrotolabile pensato per varie tipologie di dispositivo.