Apple ha annunciato oggi 13 aprile un nuovo obiettivo per il 2025: utilizzare il 100% di cobalto riciclato in tutte le batterie progettate da Apple.
Apple si è impegnata a utilizzare il 100% di cobalto, stagno e oro riciclati nei propri prodotti entro il 2025. Inoltre, la società si propone di utilizzare interamente elementi di terre rare riciclati nei magneti dei propri dispositivi e di rendere tutti i prodotti carbon neutral entro il 2030. L’utilizzo di materiali riciclati è già stato ampiamente implementato da Apple, con quasi il 75% di tutte le terre rare utilizzate provenienti da fonti riciclate nel 2022 e oltre il 95% di tutto il tungsteno proveniente da materiali riciclati.
Il gigante tecnologico di Cupertino ha anche fatto progressi significativi nell’utilizzo di cobalto riciclato certificato, con un quarto di tutto il cobalto presente nei prodotti Apple nel 2022 proveniente da materiale riciclato. La società si è inoltre impegnata a eliminare la plastica dagli imballaggi dei propri prodotti entro il 2025 e ha sviluppato alternative in fibra per pellicole, involucri e imbottiture in schiuma.
La società sta inoltre collaborando con il Fund for Global Human Rights per fornire supporto agli ambientalisti e ai programmi di formazione professionale. Inoltre, gli ingegneri di Apple stanno lavorando su modi innovativi per dare nuova vita ai materiali e per supportare lo smontaggio e il recupero.
La società ha creato anche dei robot specializzati nella raccolta e nel riciclo di materiali utilizzati nei loro prodotti. Il robot Daisy è stato progettato per riciclare gli iPhone, separando le batterie da altri componenti e consentendo il recupero di cobalto e altri materiali fra i quali il litio. Inoltre, il robot Dave, utilizzato da un partner in Cina, aiuta a recuperare elementi di terre rare smontando i Taptic Engine.
Apple sta dimostrando di essere un’azienda proattiva nella ricerca di soluzioni che rendano i propri prodotti sempre più sostenibili. Il suo impegno per la riduzione dell’utilizzo di materiali derivanti da fonti non rinnovabili e per la realizzazione di imballaggi riciclabili rappresenta un esempio altamente positivo di come un’azienda possa essere sia profittevole che responsabile nei confronti dell’ambiente.