Apple incrementa i propri investimenti presso i propri fornitori europei ed è impegnata a sostenere la transizione ecologica dell’industria europea.
È stato annunciato oggi 16 maggio da Apple che la spesa con i propri fornitori europei è aumentata del 50% dal 2018. Nel complesso, sono stati investiti 85 miliardi di euro in cinque anni e 20 miliardi di euro solo nel 2022. Circa 4.000 fornitori sono stati coinvolti, essenziali per le grandi innovazioni presenti in ogni prodotto Apple, tra cui il sistema di sensori dell’Apple Watch, i laser degli iPhone e i microcontroller dei Mac. Grazie a questi investimenti e la presenza dell’app economy di iOS, Apple è in grado di supportare oltre 2,6 milioni di posti di lavoro in Europa.
“Lo spirito di innovazione e l’incredibile talento dell’Europa hanno portato Apple qui oltre 40 anni fa, e il contributo di questa area ai nostri prodotti non è mai stato più forte”, ha dichiarato Cathy Kearney, Vice President of Operations di Apple. “Le partnership con i fornitori europei hanno contribuito a creare tecnologie rivoluzionarie e oggi siamo orgogliosi di lavorare in stretta collaborazione con i fornitori in tutta Europa portando avanti la nostra missione di decarbonizzare l’intera catena di fornitura a livello globale”.
La catena di fornitura Apple in Europa è composta da multinazionali di vasta portata e piccole imprese a conduzione familiare. Molti di queste collaborano con Apple da tre decenni, mentre ogni anno nuove aziende all’avanguardia si uniscono alla rete di fornitori.
In collaborazione con i propri fornitori, Apple si impegna a promuovere innovazioni che proteggano l’ambiente e a sostenere l’azione per il clima. A tal fine, molti dei fornitori di Apple in Europa partecipano al Supplier Clean Energy Program, il cui obiettivo è raggiungere l’obiettivo di neutralità carbonica per l’intera produzione Apple.
Dal 2020, Apple ha raggiunto l’obiettivo di essere carbon neutral in tutte le sue attività aziendali a livello internazionale. L’azienda sta anche lavorando per diventare carbon neutral in tutta la sua filiera globale e durante il ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2030, un obiettivo ambizioso ma importante per la sua visione di sostenibilità.
Ci sono molte aziende europee tra i fornitori di Apple che aderiscono al Supplier Clean Energy Program. Aziende come DSM Engineering Materials nei Paesi Bassi, Infineon in Germania e Austria, e Solvay in Belgio sostengono una serie di soluzioni per aumentare l’uso di energie rinnovabili, tra cui impianti eolici, pannelli solari in loco e soluzioni innovative come i contratti di acquisto di energia (PPA) virtuali.
L’approvvigionamento di energia rinnovabile non solo è una mossa responsabile per l’ambiente, ma può anche essere vantaggioso dal punto di vista economico, poiché spesso le fonti di energia rinnovabile sono meno costose rispetto alle fonti di energia tradizionali.
Apple sta contribuendo a sostenere la transizione verde dell’industria europea, aiutando i propri fornitori a diventare più sostenibili e riducendo l’impatto ambientale dell’intera catena di fornitura. Ciò dimostra ancora una volta l’impegno di Apple verso l’ambiente e la sostenibilità, permettendo di guardare al futuro con ottimismo nel settore tecnologico.