Nel primo trimestre di quest’anno le spedizioni di iPhone di Apple sono aumentate di molto. Questa crescita è stata osservata nella regione più importante dell’azienda, il Nord America.
Secondo un rapporto di Canalys, le spedizioni di iPhone del colosso di Cupertino sono aumentate di quasi il 20%. In altre parole, il brand ha spedito un totale di 20 milioni di iPhone nel primo trimestre del 2022, rispetto ai 17 milioni di unità dello stesso periodo dello scorso anno. Inoltre, la quota di mercato dell’azienda ha raggiunto l’enorme 51% nel mercato nordamericano, rispetto al 45% del 2021. Per chi non lo sapesse, la regione nordamericana è sempre stata un mercato importante per Apple.
Il produttore di iPhone è stato il primo brand di smartphone in Nord America, seguito da Samsung, che si è piazzato al secondo posto dopo aver spedito 10,5 milioni di telefoni nel primo trimestre del 2022. Nel frattempo, Lenovo è arrivata terza con 4 milioni di smartphone spediti, mentre TCL e Google hanno completato la top five con un numero sempre minore di spedizioni. Delle cinque aziende, Apple, Google e Lenovo hanno registrato un aumento della quota di mercato durante questo trimestre, mentre Samsung e altri brand minori non hanno registrato una tendenza simile.
Il rapporto aggiunge che la crescita di Apple è dovuta alla popolarità della serie iPhone 13, lanciata nel settembre 2021. È interessante notare che anche il nuovo iPhone SE con tecnologia 5G ha contribuito a incrementare le vendite dell’azienda in questo trimestre. In totale, la regione nordamericana ha registrato un totale di 39 milioni di spedizioni di smartphone nel primo trimestre del 2022, con un aumento del 3,7% rispetto al primo trimestre del 2021. Canalys ritiene che la regione “manterrà livelli di fornitura sani” nonostante le limitazioni e le carenze di approvvigionamento in corso.