Svolta epocale per gli utenti Apple: UTM SE, il primo emulatore PC ufficiale, arriva su iPhone e iPad per giocare a vecchi giochi e utilizzare software desktop.

Questa settimana, sorprendendo tutti, Apple ha approvato il suo primo emulatore PC ufficiale per iOS. Chiamato UTM SE, il sistema consente agli utenti di iPhone e iPad di tutto il mondo di giocare ai loro giochi preferiti del passato e di eseguire versioni precedenti del software direttamente dai loro dispositivi.

Sebbene Apple abbia inizialmente respinto l’emulatore UTM SE, il gigante di Cupertino sembra aver cambiato idea e ha deciso di approvarlo questa settimana, aprendo innumerevoli possibilità per chi ha bisogno di un’alternativa come questa. UTM SE consente di eseguire software e giochi classici sul proprio iPhone o iPad. Il sistema si basa su un potente emulatore chiamato QEMU e può gestire diverse configurazioni di computer (come x86, PPC e RISC-V). Può anche eseguire sistemi operativi che utilizzano solo immagini e testo. È inoltre possibile scegliere di utilizzare macchine virtuali precostituite o di configurarle autonomamente.

L’approvazione di UTM SE non è stata un processo semplice. Inizialmente Apple ha detto di no perché non riteneva l’app ancora pronta. Ma il team di UTM ha continuato a perfezionare il progetto in collaborazione con il team di AltStore e un altro sviluppatore per apportare alcune modifiche. Ora UTM SE è disponibile gratuitamente su App Store per iPhone, iPad e anche per i dispositivi Apple VisionOS.

UTM SE non è molto utile se usato da solo, ma è possibile scaricare guide e macchine virtuali preconfezionate per Linux direttamente dal sito web di UTM. In questo modo è possibile sperimentare tutti i tipi di sistemi operativi, dal familiare Windows XP al più recente Windows 11. Si può anche giocare con sistemi più vecchi come Mac OS 9 o addirittura DOS! Questo rende UTM SE un’ottima opzione per chi vuole rivivere i ricordi del computer o ha bisogno di utilizzare programmi più vecchi sul proprio dispositivo Apple.

L’applicazione amplia inoltre notevolmente l’usabilità dei dispositivi Apple, in quanto sono presenti molti software ottimizzati esclusivi per il desktop, il che significa che ora è possibile accedere a queste funzioni direttamente dal palmo della mano. Grazie a UTM SE, gli utenti possono godere di un’esperienza più versatile e completa, trasformando i loro dispositivi iOS in potenti strumenti di emulazione e produttività.

Articolo precedenteXiaomi Pad 7 avrà Snapdragon 8 Gen 3 e display OLED
Articolo successivorealme 13 Pro e 13 Pro+, lancio il 30 luglio