WWDC 2023, è quasi giunto il momento di conoscere le ultime funzionalità di iOS, macOS e watchOS e forse di vedere qualche nuovo hardware come il Reality Pro.
Apple ha annunciato che la Worldwide Developers Conference, o WWDC, inizierà il 5 giugno. L’evento completo si svolgerà dal 5 al 9 giugno in formato online, ma come l’anno scorso ci sarà un’esperienza in presenza all’Apple Park il primo giorno della manifestazione. Susan Prescott, vicepresidente di Apple per le relazioni con gli sviluppatori a livello mondiale, ha dichiarato che la WWDC di quest’anno sarà “la più grande e la più emozionante di sempre”.
Tradizionalmente, Apple utilizza lo show per condividere i dettagli sulle prossime versioni dei suoi sistemi operativi, come iOS, iPadOS, macOS, watchOS e (talvolta) tvOS. L’anno scorso, l’azienda ha utilizzato il keynote dell’evento per annunciare le schermate di blocco personalizzabili di iOS 16, il rinnovamento dell’app Home, Stage Manager, il chip M2 e altro ancora.
Secondo alcune voci, questo potrebbe essere l’anno in cui l’azienda rivelerà il suo visore per la realtà aumentata e virtuale, anche se le persone (noi compresi!) lo hanno previsto negli ultimi anni. Sembra possibile che Apple stia pubblicizzando le lenti del visore AR/VR con l’immagine dell’evento – o forse anche la metà superiore di un occhio? – ma se vogliamo essere realistici, è più probabile che l’immagine rappresenti gli archi arcobaleno del campus di Apple.
Inoltre, non sarebbe inusuale se Apple annunciasse un nuovo hardware per Mac durante l’evento. È da un po’ di tempo che l’azienda parla di un Apple Silicon Mac Pro, e avrebbe senso annunciarlo davanti a un pubblico di utenti Mac professionisti. Si vocifera anche che l’azienda stia lavorando a un MacBook Air da 15 pollici, e un annuncio alla WWDC avrebbe senso visto che l’anno scorso ha annunciato un nuovo modello da 13 pollici.
Qualunque cosa Apple abbia in serbo, ora sappiamo esattamente quanto manca all’annuncio di tutto quello che possiamo immaginare.