Apple presenta i chip M4 Pro e M4 Max, che offrono prestazioni migliorate, GPU potenti e un’efficienza energetica avanzata. Ecco tutti i dettagli.
Apple ha appena presentato i nuovi MacBook Pro M4, equipaggiati con i potentissimi chip M4 Pro e M4 Max. I nuovi processori rappresentano un’evoluzione sia in termini di prestazioni che di efficienza energetica. Grazie alle loro capacità avanzate, i nuovi MacBook Pro offrono un’esperienza di utilizzo migliorata, con una particolare attenzione all’intelligenza artificiale, supportata senza difficoltà dalle piattaforme Apple Intelligence.
Il chip M4 Pro introduce una CPU a 14 core, composta da 10 core dedicati alle prestazioni e 4 core per l’efficienza energetica. Rispetto a M1 Pro, questo chip offre una velocità 1,9 volte superiore. Anche la parte grafica è stata potenziata, con una GPU a 20 core che raddoppia la potenza rispetto al chip M4. Inoltre, il supporto fino a 64 GB di RAM con una larghezza di banda di 273 GB/s rappresenta un miglioramento rispetto al processore M3 Pro, con un incremento del 75%. Il chip M4 Pro include anche il supporto per Thunderbolt 5, garantendo velocità di trasferimento dei file fino a 120 Gb/s.
Il chip M4 Max, invece, è il top di gamma tra i processori di Apple. La sua CPU a 16 core (12 per le prestazioni e 4 per l’efficienza) funziona con un clock 2,2 volte più veloce rispetto al chip M1 Max. A questo si aggiunge una GPU con 40 core, il doppio della potenza rispetto ad M4 Pro e quasi due volte superiore a M1 Max. Con questa potenza, il chip M4 Max è in grado di gestire attività impegnative come la riduzione del rumore nelle registrazioni su DaVinci Resolve in tempo reale, mantenendo fluidità e prestazioni elevate anche in compiti complessi.
Il M4 Max supporta fino a 128 GB di RAM con una larghezza di banda impressionante di 546 GB/s, che permette l’elaborazione di modelli linguistici di grandi dimensioni, con quasi 200 miliardi di parametri. Anche il supporto per Thunderbolt 5 con velocità fino a 120 Gb/s migliora ulteriormente la connettività, offrendo prestazioni ottimali con dispositivi esterni.
Tutto ciò non sacrifica l’autonomia. L’efficienza energetica dei chip M4 Pro e M4 Max, garantisce ai nuovi MacBook Pro M4 fino a 24 ore di utilizzo.