Apple cerca sempre di migliorare i suoi prodotti, AirPods compresi che secondo un nuovo brevetto in futuro potrebbero adattare il suono all’ambiente circostante.
Gli Airpods sono stati rilasciati nel dicembre 2016 e da allora Apple continua ad apportare miglioramenti. Alcune caratteristiche sono diventate un must per i nuovi auricolari messi in commercio. Gli AirPods non solo offrono una riduzione del rumore efficace, ma anche una qualità del suono molto apprezzata dal pubblico. Una domanda di brevetto depositata presso l’USPTO suggerisce che le cuffie dell’azienda potrebbero offrire un’esperienza sonora ancora più immersiva e coinvolgente.
I disegni presentati all’ente di certificazione statunitense sono molto tecnici, ma forniscono una visione più concreta della tecnologia. La tecnologia “Measurement of Virtual Listening Environment” consentirebbe alle cuffie di adattare dinamicamente l’acustica a diversi ambienti e scenari, come in auto, in classe, in treno o in salotto, ovvero nei vari ambienti in cui gli utenti di AirPods ascolteranno i loro contenuti audio o video.
Per fornire un’elaborazione audio basata sulle caratteristiche della percezione uditiva di ciascun individuo, verrebbero utilizzati una serie di microfoni e sensori oltre ad un chip di elaborazione del suono e la funzione audio spaziale per scansionare continuamente l’ambiente circostante. Dalla descrizione del brevetto sembra poi che i dati raccolti verranno poi analizzati ed assegnati ad un diverso profilo. Tutto ciò al fine di rendere l’ascolto ancora più coinvolgente e naturale.
Apple è una delle aziende più redditizie al mondo e il suo dipartimento di ricerca e sviluppo deposita ogni anno un gran numero di domande di brevetto. Solo nel 2002, ad esempio, ne sono stati concessi ben 2.285. Senza contare tutte quelle che non sono state accolte. Non è certo dunque che questa tecnologia venga un girono realmente integrata nei dispositivi audio Apple. Intanto ciò dimostra come l’azienda cerchi sempre nuovi modi per migliorare l’esperienza degli utenti con i suoi prodotti.