Secondo le pubblicazioni sui siti web MacRumors e 9to5Mac, Apple intende aumentare la quantità di pubblicità mostrata agli utenti del negozio di contenuti digitali App Store. Gli annunci appariranno presto nella sezione “Oggi” e nelle pagine delle singole applicazioni.
Secondo quanto riportato, gli annunci nella sezione “Oggi” saranno visualizzati in grande formato, come altri elementi di questo blocco. Allo stesso tempo, avranno dei segni che aiuteranno a capire che si tratta di una pubblicità. Gli annunci nelle pagine delle singole app appariranno sotto il riquadro “Potrebbe piacerti anche”, che mostra le app simili a quella che si sta visualizzando. Come per la ricerca sull’App Store, gli annunci sulle pagine delle app saranno in blu per distinguerli dagli altri suggerimenti.
“Come le altre nostre offerte pubblicitarie, questi nuovi annunci si basano sulle stessa fondamenta: conterranno solo contenuti provenienti da pagine di prodotti App Store approvati e rispetteranno gli stessi rigorosi standard di privacy”.
Si presume che, in modalità di test, le nuove unità pubblicitarie saranno disponibili nell’App Store nel prossimo futuro. Ricordiamo che Apple ha iniziato a mostrare contenuti pubblicitari nel suo App Store nel 2016 e successivamente ha iniziato a chiedere agli utenti il permesso di visualizzare annunci personalizzati. La comparsa di nuove unità pubblicitarie indica che Apple sta cercando nuovi modi per capitalizzare l’App Store e che la pubblicità potrebbe diventare un segmento più importante del business dell’azienda in futuro.
Apple ha recentemente pubblicato un rapporto sui risultati del terzo trimestre dell’anno fiscale 2022, conclusosi il 25 giugno. Si è trattato di un altro trimestre record per l’azienda. Il fatturato è stato di 83 miliardi di dollari, con un aumento del 2% rispetto all’anno precedente. Allo stesso tempo, è interessante notare che le entrate derivanti dalla vendita di dispositivi sono rimaste praticamente invariate e addirittura leggermente diminuite; da 63,95 a 63,36 miliardi di dollari. Il fatturato dei servizi è invece cresciuto da 17,5 a 19,6 miliardi di dollari.