AllTrails è un’app di monitoraggio del fitness e da quanto è stato rivelato sta mostrando la posizione di un alto funzionario del governo degli Stati Uniti. Qualcosa del genere era già accaduto nel 2018 con l’app Strava che ha dovuto rivedere le sue politiche di sicurezza e privacy.
L’applicazione volta a registrare soprattutto informazioni sulle attività all’aperto che includono ciclismo, corsa, camminata, escursionismo ha mostrato dati riservati sulla posizione di un ex funzionario del governo Biden la cui identità non è stata rivelata. Questo è accaduto sostanzialmente perché l’app memorizza i percorsi fatti e i sentieri visitati e chiunque può vederli.
La scoperta è stata fatta da un ricercatore di nome Wojciech il quale ha ottenuto le informazioni incrociando i dati sulla posizione forniti pubblicamente da AllTrails con i dati degli spostamenti noti delle persone del team del presidente Biden.
Al fine di verificare che quello individuato fosse l’utente di AllTrails hanno provato a creare un account con il suo indirizzo email personale ma l’app ha mostrato un errore indicando che un account è già collegato a quell’indirizzo.
Inoltre, essendoci diversi percorsi di partenza dalla stessa posizione su AllTrails, si è potuto risalire anche all’abitazione privata del funzionario. In questo caso non c’erano ovviamente cattive intenzioni da parte del ricercatore, ma tutto ciò serve certamente da monito per tutti.
Ricordiamo che gli utenti possono impedire di essere tracciati dalle app revocando le autorizzazioni per questo, accedendo all’interno delle impostazioni di Android. Il problema è che il più delle volte la maggior parte degli utenti si dimentica anche per quale app ha concesso le autorizzazioni e raramente dopo un uso magari limitato ci si ricorda di revocarle.
Dato che è stata tirata in ballo Strava, aggiungiamo che ha recentemente annunciato che inizierà a mostrare le immagini delle condizioni dei percorsi consigliati nell’app.