AnTuTu ha pubblicato questo martedì 02 luglio la classifica dei cellulari più potenti testati sulla piattaforma nel mese di luglio. Il dettaglio più curioso di questa edizione della lista è la prepotente presenza dello Snapdragon 8 Plus Gen 1 — una versione più efficiente del chip Qualcomm — che mette fuori combattimento lo Snapdragon 8 Gen 1 e lascia poco spazio al Dimensity 9000 Plus.
Vale sempre la pena ricordare che AnTuTu tiene conto di quattro fattori per valutare le prestazioni dei telefoni: CPU, GPU, memoria e software. I punteggi sono calcolati sulla base di test eseguiti dagli utenti stessi. Controlla l’elenco qui sotto.
- 1° classificato: Nubia RedMagic 7S
- 2° posto: iQOO 10 Pro
- 3° posto: ASUS ROG Phone 6
- 4° posto: Nubia RedMagic 7S Pro
- 5° posto: iQOO 10
- 6° posto: Xiaomi 12S Pro
- 7° posto: Xiaomi 12S Ultra
- 8° posto: Xiaomi 12S
- 9° posto: realme GT 2 Master Explorer
- 10° posto: Xiaomi 12S Pro (MediaTek)
Il Nubia RedMagic 7S è rimasto in testa dal mese precedente. Il gaming phone è una delle nuove scommesse del produttore cinese per rivaleggiare con gli smartphone da gioco di ASUS e Xiaomi. Con un record di 1.124.622 punti, il modello più potente della gamma presenta Snapdragon 8 Plus Gen 1 con 16 GB di RAM e 512 GB di memoria interna.
Al 2° posto, l’iQOO 10 Pro è appena al di sotto lo smartphone da gaming, probabilmente a causa della sua capacità di memoria di “soli” 12 GB e del sistema di raffreddamento meno robusto, poiché il suo pubblico di destinazione richiede meno dall’hardware rispetto ai giocatori.
Al 3° posto, tornando nell’universo gaming, l’ASUS ROG Phone 6 completa il podio con 1.107.982 punti. Questo dispositivo presenta esattamente lo stesso hardware del RedMagic 7S, ma ancora una volta, l’avanzato sistema di dissipazione del calore del modello cinese potrebbe aver favorito le prestazioni del chipset dandogli un vantaggio rispetto al taiwanese.
È interessante notare che il RedMagic 7S Pro si trova al 4° posto. Sebbene abbia le stesse specifiche hardware del modello più economico, la sua batteria è più grande e più difficile da raffreddare: 5.000 mAh contro 4.500 mAh. Appena sotto il gaming phone, l’iQOO 10 è al 5° posto con 1.083.183 punti.
Fuori dalla top 5 AnTuTu, ma comunque distinguendosi per i suoi punteggi superiori a 1 milione, il trio di flagship di Xiaomi è disposto in modo peculiare. Al 6° posto, lo Xiaomi 12S Pro garantisce un buon vantaggio nei confronti dello Xiaomi 12S Ultra che, pur vantando un sistema di dissipazione molto promettente, ha preso il 7° posto. Lo Xiaomi 12S è leggermente indietro all’8° posto.
Il realme GT 2 “Master Explorer” ha conquistato il 9° posto. Si tratta del primo cellulare al mondo con memoria RAM LPDDR5X, ma purtroppo il produttore cinese non è ancora riuscito ad estrarre il meglio che questa tecnologia può offrire in termini di prestazioni.
La versione dotata di Dimensity 9000 Plus dello Xiaomi 12S Pro si è classificata ultima con 1.022.207 punti, una notevole differenza rispetto allo Snapdragon 8 Plus Gen 1 “meno potente”. Questo fenomeno contraddice i risultati del benchmark Geekbench, tale da suggerire che il chip di MediaTek è più veloce del suo rivale.
Vale la pena ricordare che l’elenco include solo i telefoni cellulari più diffusi nel mercato cinese e sono limitati ai soli dispositivi Android, quindi non abbiamo trovato modelli Samsung e Apple. Nell’universo rivale di Google, l’ iPad Pro di quinta generazione con M1 rimane il dispositivo iOS/iPadOS più potente.