Recensione memoria SSD Angelbird SSD2GO PKT da 512 GB

Sei un professionista creativo? Se lo sei, allora hai senza dubbio provato a trovare una soluzione di archiviazione solida e professionale. Alcuni anni fa, potresti aver optato per una sorta di disco rigido ad alta capacità, ma ora ci sono le memorie a stato solido fra le quali ti posso consigliare la SSD2GO PKT di Angelbird.

Forse non hai mai sentito parlare di Angelbird, azienda austriaca che esiste da circa un decennio. Le loro soluzioni di archiviazione sono i loro prodotti più noti e hanno ricevuto recensioni positive. In effetti, la SSD2GO PKT è una delle varianti della loro offerta SSD ultra-portatile e sembra promettente con funzionalità al top. Viene fornita in una semplice scatola; c’è una varietà di tonalità tra cui scegliere: blu, rosso e grigio grafite; sono bicolore con un retro nero.

Una volta aperta la confezione si scopre che contiene altre due scatole, una con la SSD2GO PKT e l’altra con un cavo USB-C a USB-C. Nella parte superiore della SSD si trova la porta USB-C. Altra cosa da menzionare è il peso che raggiunge circa 50 grammi, il che la rende quasi impercettibile avendola in mano; inoltre è costruita in modo eccezionale utilizzando alluminio anodizzato che conferisce un tocco magico al device.

Prestazioni

Ci sono alcune caratteristiche degne di nota. Il più semplice e forse il più geniale di tutti è il ‘Solid Connect’. Sembra contorto, ma è solo una porta USB-C ad incasso che permette alla testa del cavo di adattarsi completamente all’interno facendo intravedere solo il cavo collegato alla SSD2GO PKT, infatti questa funzione aiuta a prevenire lo sgancio accidentale dal device, l’usura del cavo ed è compatibile con lo standard Thunderbolt 3.

Oltre a ciò, viene fornito anche con il supporto TRIM nativo, che riduce al minimo il degrado delle prestazioni nel corso del tempo. Inoltre la custodia di alloggiamento della memoria è anche resistente alla polvere, agli urti, all’acqua, alle temperature estreme, ai raggi X e al campo magnetico. Include anche ‘Stable Stream’, che garantisce prestazioni di lettura e scrittura stabili in situazioni con elevate attività di input/output al secondo.

Rimango ancora sbalordito dal telaio incredibilmente piccolo e leggero. Diventa ancora più sorprendente quando lo si collega e si trasferiscono i file. L’ho usato per spostare numerosi video e foto dal mio laptop ed ha eseguito l’operazione senza nessun intoppo o calo di velocità durante tutta la durata della procedura, quindi posso affermare che la velocità di trasferimento è stabile.

Ovviamente dobbiamo anche considerare che la velocità di trasferimento dati dipende dalla porta che utilizziamo. Ma essendo valutato a 560 MB/s in lettura e 530 MB/s in scrittura è abbastanza notevole. Non è certamente l’SSD portatile più veloce al mondo, ma per un rapporto dimensioni/prestazioni è sicuramente tra i top della categoria.

Abbiamo eseguito vari test sul device e possiamo anche dire che abbiamo lavorato tranquillamente sui file senza spostarli dal supporto per copiarli sul computer e quando abbiamo finito lo possiamo portare con noi senza ingombro. Per il lavoro sul campo, le dimensioni, la capacità e le prestazioni sono una vera manna dal cielo e poi bisogna anche ricordare che i file e i video RAW occupano spazio, ma con questa archiviazione aggiuntiva dietro non avremo più nessun problema.

Considerazioni finali

Angelbird vende la variante da 512 GB per € 200,28, prezzo abbastanza alto ma giustificato da prestazioni di prim’ordine.

Nulla potrà essere paragonato alle minuscole dimensioni e al peso quasi inesistente della SSD2GO PKT. È un kit stupendo, soprattutto per i professionisti in movimento, anche a prova di futuro, con il supporto USB-C 3.2 Gen2. Angelbird sa che il suo prodotto è progettato per fotografi e videografi, quindi dà una garanzia che ormai il brand ha consolidato nel tempo.

Se stai cercando un comodo dispositivo di archiviazione portatile che promette in prestazioni ti consigliamo vivamente di acquistare SSD2GO PKT, disponibile in tre variati da 512 GB, 1 TB e 2 TB sullo store ufficiale al seguente link https://www.angelbird.com/.


Recensione SD Card AV Pro SDXC UHS-II V60 64 GB

Angelbird AV Pro V60 è un UHS-II destinato al mercato video 4K e HD, con una velocità di scrittura sequenziale massima di 160 MB/s e una velocità di lettura sequenziale massima di 280 MB/s. La scheda è classificata in classe di velocità video 60 (V60) per fornire una velocità di scrittura continua di almeno 60 MB/s per la registrazione video.

Angelbird AV Pro V60 è disponibile con capacità da 32, 64, 128, 256 e 512 GB. Questa recensione riguarda la versione da 64 GB. Unico aspetto negativo che abbiamo potuto riscontrare è la mancanza di un adesivo per etichette, ma è veramente un puntiglio a cui si rimedia facilmente.

Prestazione

La scheda Angelbird V60 UHS-II è stata testata nei lettori UHS-II e UHS-I USB 3.1 e 3.0. Nei test benchmark la scheda Angelbird V60 aveva una velocità di lettura sequenziale massima di 275,8 MB/s, appena poco fuori dalla velocità massima di 280 MB/s indicata da Angelbird. La velocità di scrittura sequenziale ha raggiunto 163 MB/s, che è leggermente migliore rispetto all’affermazione di 160 MB/s.

Considerazioni finali

Possiamo dire che nel complesso siamo soddisfatti, ha dimostrato di essere valida sotto tutti i punti di vista di prestazioni e affidabilità. Possiamo solo consigliare all’azienda di eliminare i tagli da 32 e 64 GB perchè dal nostro punto di vista li riteniamo poco capienti per la qualità dei file di alta definizione con cui siamo abituati a lavorare oggi.

Se volete potete comprare questa SD sullo store ufficiale al seguente link https://www.angelbird.com/.

Articolo precedenteiF DESIGN Award 2020 riconosce 6 premi a Nokia
Articolo successivoEggtronic – Wireless Power Ring
Luca Novaro
La passione per la tecnologia ed i video mi hanno portato ad aprire un canale YouTube. Ho cercato di unire le due cose e soprattutto di divertirmi nel farlo!