Google avverte gli utenti Android del nuovo spyware Predator che registra le conversazioni.
Sebbene gli smartphone siano meravigliosi strumenti tecnologici, è innegabile che i dati sensibili siano sempre a rischio. Anche se le aziende cercano modi per mantenere la sicurezza e la privacy degli utenti, le scappatoie possono sempre esistere ed essere sfruttate.
Questa volta, Google ha emesso un avviso importante su uno spyware scoperto di recente su Android che potrebbe causare seri problemi.
In un post sul suo blog ufficiale, Google ha avvertito gli utenti di un nuovo spyware chiamato “Predator” creato dalla società Cytrox, con sede nella Macedonia del Nord. Secondo l’azienda, sfrutta le vulnerabilità zero-day, una categoria di falle di sicurezza più gravi, in Chrome e Android, consentendogli di registrare l’audio del dispositivo.
Gli aggressori utilizzano un’e-mail falsa che simula un servizio che riduce le dimensioni dei collegamenti. Quando l’utente fa clic, viene reindirizzato a un dominio del cybercriminale che carica lo spyware. Per coprire le loro tracce, l’utente viene reindirizzato a un sito web legittimo.
Google afferma che questo tipo di spyware viene utilizzato più spesso sui giornalisti ed è già stato utilizzato in passato. Fortunatamente, l’azienda afferma che solo 10 utenti sono stati infettati e non ci sono indicazioni di una rapida diffusione.
Nel dicembre 2018 è stato rivelato che lo spyware Pegasus ha svolto un ruolo cruciale nell’esecuzione del giornalista saudita.