Glance, una piattaforma di contenuti per la schermata di blocco già presente in Asia, potrebbe presto arrivare negli Stati Uniti grazie a un programma pilota con Motorola e Verizon. L’app mostrerebbe notizie, punteggi sportivi e altri contenuti, con potenziali annunci pubblicitari.

In Asia, gli smartphone economici di Xiaomi e Samsung mostrano notizie, punteggi in tempo reale e altri contenuti multimediali sulla schermata di blocco. Nonostante la sua popolarità in Asia, Glance – sussidiaria dell’azienda pubblicitaria InMobi Group – non è ancora arrivata sugli smartphone venduti negli Stati Uniti. Nel luglio del 2022 è stata segnalata la volontà della piattaforma di lock screen di collaborare con gli operatori statunitensi, ma poi non se ne è fatto nulla. Quasi due anni dopo, Glance potrebbe finalmente essere pronta a portare gli annunci pubblicitari sulla schermata di blocco degli smartphone Android negli Stati Uniti.

Glance avrebbe avviato un programma pilota in collaborazione con Motorola e Verizon negli Stati Uniti, in vista di un potenziale lancio completo nel corso dell’anno. L’applicazione è già preinstallata sul Moto G Power 2024 e, a quanto pare, viene distribuita anche sulla variante 2023 del telefono venduta nel Paese. Glance prevede di collaborare con altri operatori e brand come CNN e NBA. Se il programma pilota avrà successo, il motore di raccomandazione dei contenuti della schermata di blocco potrebbe essere preinstallato su altri dispositivi Motorola e Verizon negli Stati Uniti.

Secondo il rapporto di TechCrunch, Glance è stato finora distribuito su oltre 450 milioni di smartphone, con più di 300 milioni di utenti attivi. Una fonte sostiene che l’azienda non intende mostrare annunci pubblicitari sulla schermata di blocco dei telefoni negli Stati Uniti. A quanto pare, Glance sta lavorando con Qualcomm a un’esperienza di blocco alimentata dall’intelligenza artificiale. Questo potrebbe aiutare l’app a ridurre il consumo di dati, poiché la personalizzazione e l’elaborazione avverrebbero sul dispositivo invece di affidarsi ai server cloud. L’azienda, inoltre, non dichiara di raccogliere alcun dato dell’utente. Il suo motore di raccomandazione analizza il modello di utilizzo dell’utente per mostrare notizie locali, risultati sportivi e altri contenuti.

Sui telefoni venduti in India è possibile disattivare Glance, anche se spesso viene richiesto di riattivare la funzione. L’ingresso nel mercato statunitense consentirà a Glance di accedere a utenti con una maggiore capacità di spesa. A sua volta, questo permetterà all’azienda di far pagare di più agli inserzionisti per mostrare i loro contenuti sulla schermata di blocco, contribuendo ad alimentare la sua crescita e ad un eventuale espansione anche in Europa.

Articolo precedenteTikTok verso il divieto negli Stati Uniti: il Senato approva
Articolo successivoXiaomi TV A e Xiaomi TV A Pro arrivano in Italia
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.