Il nuovo strumento di archiviazione delle app di Google su Android che promette di liberare spazio senza disinstallare le app fa la sua apparizione.
Google ha annunciato all’inizio di quest’anno che gli utenti di dispositivi Android avrebbero ricevuto un nuovo strumento per risparmiare spazio di memoria sul dispositivo. Su Twitter, il profilo @AssembleDebug ha ottenuto un accesso anticipato alla nuova funzione che aiuta a liberare fino al 60% della memoria di archiviazione delo smartphone senza doverla eliminare completamente.
Negli screenshot condivisi da AssembleDebug, la gestione dello spazio e delle app avverrà all’interno del Google Play Store, consentendo agli utenti di scegliere tra due opzioni quando cercano di disinstallare un’app. L’opzione di disinstallazione predefinita è ancora presente insieme alla nuova opzione “Archivia”, che porterà l’app in una categoria separata “Archiviata”, liberando spazio ma salvando i dati generati fino a quel momento, e fornirà una stima di quanto spazio di archiviazione verrà risparmiato.
Nell’esempio, l’account utilizza Google News. Una volta archiviato, occupa solo 1,4 MB anziché 32 MB e evita all’utente di dover riconfigurare l’intera applicazione e le sue preferenze durante la reinstallazione. L’app archiviata verrà comunque visualizzata nella schermata iniziale, ma le verrà assegnata un’icona a forma di nuvola in modo che sia facile identificare quali app sono completamente installate e quali sono archiviate. Se tocchi l’icona, verrai indirizzato a una pagina di download che riporta automaticamente le tue autorizzazioni precedenti già concesse.
Sono già stati riscontrati alcuni problemi, in quanto il Play Store attualmente etichetta il processo di archiviazione dell’app come “installazione” mentre il ripristino dell’app è chiamato “aggiornamento”, ma la funzione è ancora in fase di sviluppo. Non c’è ancora una data di rilascio ufficiale per la funzione di archiviazione delle app, ma speriamo di non dover aspettare a lungo.
Interessato al nuovo modo di risparmiare spazio sulla memoria del tuo dispositivo mobile? Raccontacelo nei commenti qui sotto!