Le impostazioni dell’applicazione mobile Android Auto hanno finalmente ricevuto il trattamento Material You. Un lifting che prevede nuove funzionalità nell’abitacolo.
La versione beta di Android Auto nelle auto è già stata aggiornata al nuovo design Material You di Google. Detto questo, l’applicazione mobile non ha seguito l’esempio, il che non è molto coerente, soprattutto quando una grande azienda come Google vuole imporre un nuovo “sistema di design” a tutti i suoi prodotti. Adattare il sistema operativo dell’auto all’infinita varietà di schermi del cruscotto è una vera sfida, ma sembra che il gigante di Mountain View ci sia riuscito. Il design Material You sta finalmente arrivando nelle impostazioni dell’app mobile di Android Auto.
I primi screenshot sono apparsi sui social network. I tester possono notare che nella versione 8.6 di Android Auto, la pagina delle impostazioni mostra un grande pulsante rotondo per l’opzione “Connect Car”. Come si vede, l’app presenta ora un tema scuro. In generale, l’idea è quella di rendere più facile la navigazione dello schermo, semplificando e raggruppando il più possibile i menu.
L’aggiornamento di Android Auto dovrebbe modernizzare il sistema operativo dell’auto. L’Assistente Google sarà ancora più utile e più proattivo: suggerimenti per le risposte ai testi o nuove canzoni da scoprire. Oltre a offrire un lettore multimediale più moderno e una navigazione più intuitiva tra le app, la modalità split screen funzionerà su tutti i formati di schermo, risolvendo così il problema di molti automobilisti che avevano un grosso bug che impediva loro di utilizzare il selettore per navigare tra le app. Questi saranno accessibili dalla stessa pagina.
I possessori di smartphone con sistema operativo Android Marshmallow e Android Nougat dovranno affrontare un grande problema. Dovranno rassegnarsi a utilizzare dispositivi più recenti o a fare a meno di Android Auto. Google sta forzando l’aggiornamento, rendendo incompatibile Android 6 (e successivi).